A Milano, in via Marghera 2, arriva la boutique del gusto firmata Callipo, azienda calabrese di conserve alimentari di qualità.
Il format è stato lanciato nel 2017 con l’apertura a Cosenza, seguito da Reggio Calabria (2019) e Roma (2021) e propone oltre 200 prodotti tra cui le conserve ittiche, il brand Callipo Dalla Nostra Terra con confetture, composte, miele, taralli, la nuova linea di pasta artigianale, conserve di pomodoro e alcune referenze della Callipo Gelateria come i tartufi di Pizzo.
Completano l’offerta una selezione di brand di prodotti tipici di qualità e di etichette di vini e birre artigianali calabresi.
Il negozio di 65 mq è stato realizzato grazie a una collaborazione tra lo Studio Leonori Architetti, l’Area Tecnica e l’Area Marketing della Callipo Group.
Arte, creatività e sostenibilità caratterizzano lo spazio, attraverso le opere d’arte di Stefano Pilato di www.artpescefresco.com, con alcuni pezzi della collezione “Pesci” realizzati con materiali di recupero, e gli arredi realizzati con il recupero del legno delle Briccole di Venezia, pali di rovere che nei canali lagunari sono utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni.
Giacinto Callipo, rappresentante della quinta generazione, racconta così lo sviluppo del progetto retail che porterà la marca nelle principali città italiane «Il nostro obiettivo è di ricreare il negozio “sotto casa” riscoprendo il piacere di fare gli acquisti di prossimità, dove si viene accolti con familiarità, i prodotti vengono raccontati e diventano ambasciatori delle eccellenze del territorio che rappresentano, nel nostro caso la Calabria».