Un esperimento sociale per dimostrare che l’associazione tra ketchup e Heinz è immediata: dopo il successo della campagna ‘Draw Ketchup’ dello scorso anno, il brand di proprietà di Kraft Heinz e l’agenzia canadese Rethink rilanciano, affidando all’intelligenza artificiale il compito di disegnare la bottiglietta di ketchup.
L’esperimento è stato condotto utilizzando il generatore di immagini Dall-E che utilizza il machine learning partendo da parole, anche senza senso, e frasi combinate in cui era presente il termine ketchup.
La campagna è stata lanciata con un video che presenta un montaggio di tutte le immagini ottenute, anche le più improbabili, ma sempre e comunque di una bottiglietta rossa con il marchio Heinz, e prosegue con un’attivazione OOH nel centro di Toronto e la condivisione dei contenuti su Twitter e Instagram.
Il brand ha dichiarato di aver registrato, in occasione della prima ‘Draw Ketchup’, un incremento di quasi il 1.500% nelle conversazioni social e un aumento del 10% nelle vendite.