L’inconfondibile fischio del bollitore avvisa che l’acqua bolle quando raggiunge i 100 gradi centigradi. Temperatura ottimale per cuocere la pasta, ma non per farsi una tazza di caffè solubile, sia perché imbevibile, sia perché comporta uno spreco di energia e danneggia l’ambiente.
Da qui la campagna ideata dall’agenzia Courage per Nescafé che incoraggia i consumatori a fermare il riscaldamento dell’acqua a 80° quando preparano la loro tazza quotidiana di caffè.
Calcolando che ogni secondo vengono consumate in tutto il mondo 5.700 tazze di caffè solubile, si tratta di un sacco di energia, dice la campagna, suggerendo che ogni tazza sia un’occasione per migliorare l’impatto sull’ambiente, risparmiando energia.
Il video della campagna ’80 Degrees’ mostra cosa fanno le persone in tutto il mondo mentre aspettano che i loro bollitori arrivino a temperatura e, anche se le ambientazioni cambiano, le dimensioni di una comunità globale di amanti del Nescafé con un grande potenziale di cambiamento partendo da un gesto apparentemente piccolo.
“La sostenibilità è sempre più al centro della missione di Nescafé”, ha dichiarato Tracey Cooke, CMO e SVP di Nestlé Canada. “Con ’80 Degrees’, speriamo di far capire ai nostri consumatori che anche piccoli sforzi ripetuti possono creare un cambiamento significativo nel mondo”.
NESCAFE
Tracey Cooke – Senior Vice President, Head of Marketing and Commercialization, Head of Center of Marketing Excellence
Carm DaSilva – Vice President, Marketing, Canada Coffee Brands
Victoria Martin Evans – Senior Marketing Manager
Katherine Choi – Marketing Manager
Morgan Zhuo – Assistant Marketing Manager, Nescafé Gold & TC
AGENCY
COURAGE INC.
Client: Nescafé
Partner and President – Niki Sahni
Co-Founder and CCO – Dhaval Bhatt | @dhavalbhatt
Co-Founder and CCO – Joel Holtby | @joel_holtby
Partner + CSO – Tom Kenny
ACD Art Director – Andrea Romanelli | @andrea1321
ACD Copywriter – Jon Taylor | @jon_taylor
Group Account Director – Saloni Wadehra | @in0las
Account Supervisor – Camilo Moreno | @morenocamilo
Senior Strategist – Lyndsey Westfall
Executive Producer – Clair Galea | @clairgalea23
PRODUCTION
SPY FILMS
Director – Omri Cohen | @omrico
DOP – Adam Richards | @adamrichards
EP – Marcus Trulli | @mtrulli1
Line Producer – Aasttha Khajuria | @aasttha
1st AC – Julian Bucknall | @julianbucknall
PC – Leah Munro | @leahlouie_
PA – Megan Werle
HAWAI
EP – Ana Gil | @ana__gil_
Producer – Alberto Stewart
PM – Rodrigo Alonso de Celada | @roalonsodecelada
Production Coordinator – Rober López
Production Coordinator – Erika Saiz
Location Manager – Miguel Pareja | @zafarrancholocations
1st AD – Penélope Cristóbal | @penelope.cristobal
PA – Tamara Mariño
PA – Daniela Martín
Production Designer – Laura Herranz | @laura.herranz
Wardrobe – Cristina Malcorra | @cristinamalcorra
Makeup – Manuela Romero | @manuelamakeup
Gaffer – Dani Parrilla | @daniparri
Grip – Juanma | @manugomezhernandez
Casting – Alicia Y Pablo Casting | @aliciaypablocasting
EDITORIAL
OUTSIDER
Editor – Michael Barker | @michaelbbarker
Assistant Editor – Ilya Sarossy | @ilyasarossy
Executive Producer – Kayan Choi | @kayanch01
COLOUR + ONLINE
ALTER EGO
Colourist – Eric Whipp | @eric_whipp
Colour Assistant – Sabrina Salerno | @sseeingincolour
VFX Artist – Joel Osis
VFX Assistant – Jake Hussey | @jakehussey
Production Coordinator – Sam Omand| @whoinvitedsam
Producer – Mariya Guzova
Executive Producer – Hilda Pereira
SOUND
VAPOR MUSIC
Creative Director – Ted Rosnick
Executive Producer – Lindsey Serlin
Sound Designer – Kevin Chamberlain
Senior Engineer – Julian Rudd
Original Composition – Vapor Music