Heineken lancia una call globale per assicurare il passaggio generazionale a un pub irlandese

La campagna Heineken ‘Pub Succession’ è firmata da LePub e Publicis Dublino e prevede annunci out of home nelle città della diaspora irlandese nel mondo, pubbliche relazioni e digital

Il McLoughlin’s Bar sull’isola di Achill, nell’Irlanda dell’ovest, luogo letteralmente ‘ai confini del mondo’, da 155 anni è gestito dalla stessa famiglia, generazione dopo generazione.

Da 43 il suo publican è Josie McLoughlin’s, che vorrebbe tanto godersi una meritata pensione ma dovrebbe a malincuore cedere l’attività a qualcuno che non porta il suo nome, quello sull’insegna del pub, dato che tutti i suoi parenti si sono sparpagliati nel mondo nel corso della grande diaspora irlandese, che ha interessato 88 milioni di persone.

Un problema, quello del passaggio generazionale, comune a molte aziende di ogni dimensione, che Heineken e le agenzie creative LePub e Publicis Dublin hanno colto come sfida, dando un degno sequel alla pluripremiata campagna ‘Pub Museum’ del 2024.

Il brand ha lanciato venerdì scorso ‘Pub Succession’ che consiste in una campagna globale di recruiting finalizzata a cercare altri McLoughlin che vogliano cambiare vita, tornare in Irlanda, imparare il mestiere di publican, che è più di un gestore di locali pubblici dato il ruolo fondamentale che i pub hanno nella società irlandese, e tenere viva la tradizione e lo spirito del luogo.

La campagna è partita con imponenti impianti pubblicitari e annunci nelle città di tutto il mondo verso le quali molti irlandesi sono emigrati, tra cui New York, Boston, Sydney, Auckland, Buenos Aires e Phan Thiết (Vietnam), supportata da una campagna digitale e di pubbliche relazioni a cura dalle agenzie The Romans (globale), Thinkhouse (Irlanda) e M Booth (Usa).

Heineken offrirà anche un pacchetto che faciliterà al “nuovo McLoughlin” la successione per aiutarlo a prendere confidenza con il lavoro dietro il bancone, inclusi tutoraggio, supporto aziendale e guida agli investimenti iniziali per far sì che il pub rimanga una parte fiorente della comunità. La nuova campagna si inscrive nella più ampia operazione di supporto di Heineken ai pub “For the Love of Pubs” che include una serie di programmi dedicati a sostenere e celebrare il settore.

“I pub in Irlanda sono più che semplici luoghi dove gustare una bevanda – spiega Mark Noble, Marketing Manager di Heineken Irlanda -: sono pezzi viventi di storia, luoghi di risate, canzoni e familiarità. Prendere in gestione non solo un’attività, ma un’eredità culturale. Per coloro che hanno desiderato riconnettersi con la loro eredità irlandese, questo è più di un investimento; è un ritorno a casa: la possibilità di possedere un pezzo d’Irlanda, di versare una pinta per vecchi e nuovi amici e di mantenere vivo lo spirito del pub per le generazioni a venire”.

Il luogo, per quanto remoto, è meraviglioso e suggestivo: il pub è stato fondato nel 1870, ha un favoloso giardino della birra per l’estate e un fuoco scoppiettante in inverno, musica tradizionale suonata dal vivo fino a tarda notte. Dalla soglia, si vede sia il mare che il monte Slievemore. Qui, tra l’altro, è stato girato il film “Gli spiriti dell’isola”, premiato con ai Golden Globe e ai Bafta.

Bruno Bertelli, Global Ceo di LePub e Cco di LePub Worldwide, ha commentato: “Questa è un’iniziativa ambiziosa, poiché combina acume creativo e strategico per contribuire a garantire il futuro degli iconici pub irlandesi in modi freschi e inaspettati. Sfruttando la presenza e la portata globale di Heineken, non solo stiamo riconnettendo i discendenti irlandesi con le loro radici, ma stiamo anche assicurando che questi spazi preziosi continuino a prosperare come punti di riferimento della comunità. Attraverso un attento equilibrio tra tradizione e soluzioni lungimiranti, stiamo rimodellando il ruolo della marca nel preservare l’eredità culturale, creando opportunità che sfruttano il potere sia dell’heritage che dell’innovazione”.

Heineken Pub Succession – Credits

HEINEKEN GLOBAL

Head of Global Heineken® and Premium Brands: Nabil Nasser

Heineken® Global Brand Strategy and Communication Director: Daniela Iebba

Heineken® Brand Global PR Lead: Jonathan O’Lone

Heineken® Global Communication Manager: Guilherme De Marchi Retz

Heineken® Global Communication Manager: Nalini Bhagwandin

Heineken® Global Communication Manager: Alexander Drake

Heineken® Global Communication Manager: Alessandra Cavarra

Heineken® Global Digital Manager: Bob van Iersel

HEINEKEN IRELAND

Heineken® Ireland Marketing Director: Fiona Curtin

Heineken® Ireland Marketing Manager: Mark Noble

Heineken® Ireland Senior Brand Manager: Rachael Crawley

Heineken® Ireland Brand Manager: Colin Doyle

LEPUB MILAN

Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Co-Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu

Executive Creative Director: Eoin Sherry

Executive Creative Director: Gaston Soto

Associate Creative Director: Julien Lefevre

Associate Creative Director: David Campese

Head of Art: Andrea Ferlauto

Senior Designer: Fabio Iacomino

Art Director: Manuela Ghein Lombardi

Copywriter: Natasha Anatra

Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi

Senior PR Manager: Luca Orioli

Head of Strategy: James Moore

Global Client Service Director: Shirine Aoun

Client Service Director: Ilaria Castiglioni

Global Account Director: Gonzalo Gutierrez

Account Manager: Francesca Gatti

Executive Producer: Courtney Trent

Head of Digital Production: Vittorio Cafiero

Digital Producer and Project Manager: Kejsi Haxhi

PUBLICIS DUBLIN

Board Creative Director: Ger Roe

Creative Director: Peter Dobbyn

Group Account Director: Ruth McCormack

Strategy Director: Adriano Eliezer

Account Director: Gemma Sherlock

Senior Agency Producer: Rachel Murray

Technical Lead: Cian McIntyre

IRELAND PR & ADVOCACY – THINKHOUSE

Founder and Head of Creative Innovation: Jane McDaid

Group Director, PR & Advocacy: Laura Wall

Senior Account Manager, PR & Advocacy: Lucy Carroll

GLOBAL PR & COORDINATION – THE ROMANS

Managing Director: Kate Brazier

Creative Director: Dan Roberts

Associate Director: Liam O’Brien

Senior Account Director: Sophie Lambert-Russell

Account Director: Normandie Tottman

Account Executives: Rebecca Kapoor, Abbie Goodman

US PR – M BOOTH

Senior Vice President, Client Lead: Sally Alfis

Vice President: Alex Williams

Account Supervisor: Theo Luterman

MEDIA AGENCY- DENTSU Red Star Ireland

Chief Operations Officer: Ian Mc Grath

Senior Account Manager: Aoife Higgins

MEDIA AGENCY – DENTSU Red Star U.S.

Client Lead: Corina Li

OOH Lead: Maisie Wong

Print Lead: Kathleen Brogan

MEDIA AGENCY – Dentsu IPROSPECT Australia

Client Director: Luke Amasi

Head of Client Partnerships: Jason Smith

Managing Director: Marcelle Hoyek

PRODUCTION

Director: Dermot Malone

Production Company: Banjoman

Head of Production: Matt D’Arcy

Producer: Keith Bradley

DOP: Luke Jacobs

POST-PRODUCTION

Editor: Rob Hergarty

Post Producer: Dafydd Upsdell

Colour Grading: Gabha

Colourist: Andrew Francis

Sound design & Mix: Folding Waves

MUSIC

Track 1

The Lights of Londonderry Loren Marie Premium Beat

Track 2

Track Name: ROVER’S REVENGE

Composer: Mark Revell

Label: AB-CD

Music Publisher: Cavendish Musi

Heineken lancia una call globale per assicurare il passaggio generazionale a un pub irlandese ultima modifica: 2025-03-17T14:20:05+01:00 da Redazione

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