La campagna Heineken ‘Pub Succession’ è firmata da LePub e Publicis Dublino e prevede annunci out of home nelle città della diaspora irlandese nel mondo, pubbliche relazioni e digital
Il McLoughlin’s Bar sull’isola di Achill, nell’Irlanda dell’ovest, luogo letteralmente ‘ai confini del mondo’, da 155 anni è gestito dalla stessa famiglia, generazione dopo generazione.
Da 43 il suo publican è Josie McLoughlin’s, che vorrebbe tanto godersi una meritata pensione ma dovrebbe a malincuore cedere l’attività a qualcuno che non porta il suo nome, quello sull’insegna del pub, dato che tutti i suoi parenti si sono sparpagliati nel mondo nel corso della grande diaspora irlandese, che ha interessato 88 milioni di persone.
Un problema, quello del passaggio generazionale, comune a molte aziende di ogni dimensione, che Heineken e le agenzie creative LePub e Publicis Dublin hanno colto come sfida, dando un degno sequel alla pluripremiata campagna ‘Pub Museum’ del 2024.
Il brand ha lanciato venerdì scorso ‘Pub Succession’ che consiste in una campagna globale di recruiting finalizzata a cercare altri McLoughlin che vogliano cambiare vita, tornare in Irlanda, imparare il mestiere di publican, che è più di un gestore di locali pubblici dato il ruolo fondamentale che i pub hanno nella società irlandese, e tenere viva la tradizione e lo spirito del luogo.
La campagna è partita con imponenti impianti pubblicitari e annunci nelle città di tutto il mondo verso le quali molti irlandesi sono emigrati, tra cui New York, Boston, Sydney, Auckland, Buenos Aires e Phan Thiết (Vietnam), supportata da una campagna digitale e di pubbliche relazioni a cura dalle agenzie The Romans (globale), Thinkhouse (Irlanda) e M Booth (Usa).
Heineken offrirà anche un pacchetto che faciliterà al “nuovo McLoughlin” la successione per aiutarlo a prendere confidenza con il lavoro dietro il bancone, inclusi tutoraggio, supporto aziendale e guida agli investimenti iniziali per far sì che il pub rimanga una parte fiorente della comunità. La nuova campagna si inscrive nella più ampia operazione di supporto di Heineken ai pub “For the Love of Pubs” che include una serie di programmi dedicati a sostenere e celebrare il settore.
“I pub in Irlanda sono più che semplici luoghi dove gustare una bevanda – spiega Mark Noble, Marketing Manager di Heineken Irlanda -: sono pezzi viventi di storia, luoghi di risate, canzoni e familiarità. Prendere in gestione non solo un’attività, ma un’eredità culturale. Per coloro che hanno desiderato riconnettersi con la loro eredità irlandese, questo è più di un investimento; è un ritorno a casa: la possibilità di possedere un pezzo d’Irlanda, di versare una pinta per vecchi e nuovi amici e di mantenere vivo lo spirito del pub per le generazioni a venire”.
Il luogo, per quanto remoto, è meraviglioso e suggestivo: il pub è stato fondato nel 1870, ha un favoloso giardino della birra per l’estate e un fuoco scoppiettante in inverno, musica tradizionale suonata dal vivo fino a tarda notte. Dalla soglia, si vede sia il mare che il monte Slievemore. Qui, tra l’altro, è stato girato il film “Gli spiriti dell’isola”, premiato con ai Golden Globe e ai Bafta.
Bruno Bertelli, Global Ceo di LePub e Cco di LePub Worldwide, ha commentato: “Questa è un’iniziativa ambiziosa, poiché combina acume creativo e strategico per contribuire a garantire il futuro degli iconici pub irlandesi in modi freschi e inaspettati. Sfruttando la presenza e la portata globale di Heineken, non solo stiamo riconnettendo i discendenti irlandesi con le loro radici, ma stiamo anche assicurando che questi spazi preziosi continuino a prosperare come punti di riferimento della comunità. Attraverso un attento equilibrio tra tradizione e soluzioni lungimiranti, stiamo rimodellando il ruolo della marca nel preservare l’eredità culturale, creando opportunità che sfruttano il potere sia dell’heritage che dell’innovazione”.
Heineken Pub Succession – Credits
HEINEKEN GLOBAL
Head of Global Heineken® and Premium Brands: Nabil Nasser
Heineken® Global Brand Strategy and Communication Director: Daniela Iebba
Heineken® Brand Global PR Lead: Jonathan O’Lone
Heineken® Global Communication Manager: Guilherme De Marchi Retz
Heineken® Global Communication Manager: Nalini Bhagwandin
Heineken® Global Communication Manager: Alexander Drake
Heineken® Global Communication Manager: Alessandra Cavarra
Heineken® Global Digital Manager: Bob van Iersel
HEINEKEN IRELAND
Heineken® Ireland Marketing Director: Fiona Curtin
Heineken® Ireland Marketing Manager: Mark Noble
Heineken® Ireland Senior Brand Manager: Rachael Crawley
Heineken® Ireland Brand Manager: Colin Doyle
LEPUB MILAN
Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Co-Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director: Eoin Sherry
Executive Creative Director: Gaston Soto
Associate Creative Director: Julien Lefevre
Associate Creative Director: David Campese
Head of Art: Andrea Ferlauto
Senior Designer: Fabio Iacomino
Art Director: Manuela Ghein Lombardi
Copywriter: Natasha Anatra
Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
Senior PR Manager: Luca Orioli
Head of Strategy: James Moore
Global Client Service Director: Shirine Aoun
Client Service Director: Ilaria Castiglioni
Global Account Director: Gonzalo Gutierrez
Account Manager: Francesca Gatti
Executive Producer: Courtney Trent
Head of Digital Production: Vittorio Cafiero
Digital Producer and Project Manager: Kejsi Haxhi
PUBLICIS DUBLIN
Board Creative Director: Ger Roe
Creative Director: Peter Dobbyn
Group Account Director: Ruth McCormack
Strategy Director: Adriano Eliezer
Account Director: Gemma Sherlock
Senior Agency Producer: Rachel Murray
Technical Lead: Cian McIntyre
IRELAND PR & ADVOCACY – THINKHOUSE
Founder and Head of Creative Innovation: Jane McDaid
Group Director, PR & Advocacy: Laura Wall
Senior Account Manager, PR & Advocacy: Lucy Carroll
GLOBAL PR & COORDINATION – THE ROMANS
Managing Director: Kate Brazier
Creative Director: Dan Roberts
Associate Director: Liam O’Brien
Senior Account Director: Sophie Lambert-Russell
Account Director: Normandie Tottman
Account Executives: Rebecca Kapoor, Abbie Goodman
US PR – M BOOTH
Senior Vice President, Client Lead: Sally Alfis
Vice President: Alex Williams
Account Supervisor: Theo Luterman
MEDIA AGENCY- DENTSU Red Star Ireland
Chief Operations Officer: Ian Mc Grath
Senior Account Manager: Aoife Higgins
MEDIA AGENCY – DENTSU Red Star U.S.
Client Lead: Corina Li
OOH Lead: Maisie Wong
Print Lead: Kathleen Brogan
MEDIA AGENCY – Dentsu IPROSPECT Australia
Client Director: Luke Amasi
Head of Client Partnerships: Jason Smith
Managing Director: Marcelle Hoyek
PRODUCTION
Director: Dermot Malone
Production Company: Banjoman
Head of Production: Matt D’Arcy
Producer: Keith Bradley
DOP: Luke Jacobs
POST-PRODUCTION
Editor: Rob Hergarty
Post Producer: Dafydd Upsdell
Colour Grading: Gabha
Colourist: Andrew Francis
Sound design & Mix: Folding Waves
MUSIC
Track 1
The Lights of Londonderry Loren Marie Premium Beat
Track 2
Track Name: ROVER’S REVENGE
Composer: Mark Revell
Label: AB-CD
Music Publisher: Cavendish Musi