Avviata oltre un anno fa, negli ultimi mesi la collaborazione tra il Gruppo Lavazza e la sigla di digital market intelligence Similarweb Italia è stata estesa a diversi ambiti di business dell’azienda leader nel mondo del caffè.
Il Gruppo oggi utilizza il pacchetto completo di soluzioni verticali di Digital Intelligence di Similarweb coprendo le aree Digital Marketing, Mercati, Sales e Finance, spaziando dall’utilizzo di strumenti per ottimizzare le campagne online e keyword-oriented ad attività di monitoring del traffico web e delle applicazioni mobile in ottica di sviluppo della propria presenza, fino alle strategie di vendita e ricerca di nuovi partner. Gli alternative data supportano inoltre le attività del reparto finance, una bussola per guidare le operazioni finanziarie.
Negli ultimi mesi il Gruppo Lavazza si è servito degli strumenti di monitoraggio di Similarweb per valutare le opportunità e selezionare nuovi partner retailer in mercati esteri. La piattaforma ha permesso di definire la propria strategia sulla base dei dati digitali, selezionando i partner e le soluzioni più adatte alle esigenze delle singole country, potendo seguire l’andamento e ottimizzare le operazioni in corsa attraverso il monitoring.
Quotidianamente numerosi dipendenti del Gruppo Lavazza utilizzano la piattaforma per accedere a insight sui mercati di riferimento, con un sostegno costante e la consulenza di un team dedicato creato dalla branch italiana di Similarweb.
“Similarweb per noi si posiziona come un primo punto di riferimento per supportare le nostre scelte laddove altri tool non forniscono risultati”, afferma Andrea Dallatomasina, M&A and Corporate Finance Director del Gruppo Lavazza. “Il suo utilizzo interessa molteplici attori aziendali per diverse ragioni. In particolare per me, nelle analisi finanziare è stata la porta d’ingresso al mondo digitale. Ma posso affermare che per la parte Sales ha perfezionato il monitoraggio delle performance e aiutato le attività di business development nelle varie geografie, mentre per il marketing ha permesso di quantificare la dispersione e individuare le missed opportunities.”
“Poter lavorare con un gruppo prestigioso come Lavazza è una sfida e una opportunità, ma farlo mettendo in campo tutte le nostre soluzioni, competenze e know how è sicuramente qualcosa di cui andiamo particolarmente orgogliosi”, dichiara Stefania Balsamo, Country Manager Italia – Similarweb Certified Partner. “Perché significa che Similarweb e i suoi strumenti digitali sono realmente in grado di semplificare i processi aziendali e portare valore in relazione a diverse esigenze di business, dal marketing alla finanza fino al sales e tanto altro. Il fatto, poi, che sia un nostro team a lavorare anche sul piano internazionale rappresenta un ulteriore riconoscimento del percorso intrapreso da Similarweb in Italia e delle sue potenzialità, anche a livello umano. In questo senso credo che la differenza sia data proprio dalla profonda cura da parte del team, che ogni giorno fornisce supporto educando il cliente a trovare le modalità più consone per ricavare insight”.