Il d.g. Campo Dall’Orto ha presentato ieri le linee guida del nuovo piano delle news, incentrato sul digitale con il lancio della nuova piattaforma web e social. Per l’estero nascerà un nuovo canale
Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto ha presentato ieri al cda le linee guida attorno alle quali sta procedendo la costruzione del nuovo piano. L’obiettivo è rendere l’informazione Rai ancora più centrale e contemporanea, in coerenza e a compimento del processo di trasformazione dell’azienda in media company.
Il pilastro sui cui si basa il piano riguarda innanzitutto l’azione in ambito digitale, attraverso il lancio della nuova piattaforma web e social, un progetto che corrisponde a Rai Play dal punto di vista dell’innovazione, della pervasività e della mission universale del servizio pubblico. Altri punti altrettanto sono quelli relativi all’evoluzione dell’offerta dei canali generalisti, con una particolare attenzione alla differenziazione editoriale; all’aumento degli spazi di approfondimento; alla mission di ogni testata e alla costruzione di un luogo di aggregazione di tutta l’informazione proveniente dal territorio e dal mondo.
Centrale sarà la ricognizione dei flussi di lavoro, l’implementazione di nuove modalità operative e la creazione di nuove figure professionali finalizzate al progetto. In questo contesto nascerà anche un nuovo canale di informazione e cultura destinato alla proiezione del nostro Paese nel mondo. Le prossime tappe del percorso del progetto per l’informazione saranno: una prima illustrazione alla commissione di Vigilanza Rai, il confronto con i direttori di testata e le rappresentanze sindacali.
Il Cda ha infine analizzato e discusso le modifiche da introdurre al piano per la trasparenza e l’anticorruzione.