Continuano anche oggi i lavori della giuria, annunceremo in tempo reale ulteriori premi sui nostri canali Twitter e Facebook. La premiazione di ori e Grand Prix è prevista domani a Berlino
BERLINO – Sono arrivati i primi ori italiani dopo due giornate di lavori della giuria degli Epica Awards, composta da giornalisti ed editori di 54 testate specializzate in marketing e comunicazione da 44 paesi tra le quali Brand News. Portano a casa una vittoria l’app ‘Back Me App’ ideata da Leo Burnett Milano per il brand Always, assorbenti di casa Procter & Gamble. Il progetto, lanciato sul mercato israeliano e a seguire in altri paesi europei, ha anche vinto un argento a Cannes Lions: il primo premio che l’Italia abbia mai vinto nella categoria Mobile. Si tratta di un’app che permette alle donne che tornano a casa tardi la sera di appaiare il proprio smartphone con quello di amici, partner e familiari in modo che grazie al GPS possano monitorare il suo percorso fino a casa: lei si sentirà più al sicuro e in caso di emergenza ci sarà qualcuno che veglierà su di lei e potrà chiamare i soccorsi.
Il secondo oro invece è stato assegnato al progetto ‘Emotisongs’ di Coca-Cola realizzato da McCann Worldgroup Italia: è, letteralmente, un nuovo formato musicale che, come le emoji, permette di dire qualcosa senza usare le parole: anzi le parole sì, ma quelle delle canzoni, grazie a QR code sulle bottiglie che permettevano di inviare questi messaggi musicali lunghi dai 5 ai 10 secondi. Il progetto è stato lanciato in 25 mercati.
H-57 ha invece vinto l’oro nella categoria Publication Design con il libro Film in Five Seconds (Quercus Editions).
Vale la pena citare anche l’oro vinto dalla campagna francese ‘Snack Holiday’ della compagnia aerea Transavia ideata dall’agenzia Les Gaulois, i cui direttori creativi sono Luca Cinquepalmi e Marco Venturelli.
I lavori della giuria proseguono anche oggi: annunceremo i premi in tempo reale sui canali Twitter e Facebook di Brand News. Domani invece verranno premiati gli ori e assegnati i Grand Prix Print, Outdoor, Digital e Film durante la cerimonia al Kino International cinema. I risultati completi invece, inclusi bronzi e argenti, saranno pubblicati sul sito di Epica la mattina del 20 novembre.
CLICCA QUI PER VEDERE I PREMI FIN ORA ASSEGNATI