Audimovie pubblica i dati a Maggio 2015 sulle presenze al Cinema. I primi cinque mesi dell’anno (01/01/2015-03/06/2015) confermano l’incremento delle presenze nella sale verso il corrispondente periodo del 2014 (02/01/2014-28/05/2014): +8,7%.
I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 46.743.909. Di questi 37.445.125 (l’80,1%) sono di una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS. Questa la distribuzione degli oltre 37 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 64,5% delle presenze; il 13,9% quelli con 6-7 schermi; il 16,5% i 3-5 schermi; il 3,3% i 2 schermi e l’1,7% i monosala. In incremento anche gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma -0,2%, Milano +6,1%, Torino +6,8%, Napoli +10,7%, Firenze +9,3%. La media presenze per schermo cresce dell’8,4% salendo a 17.604 spettatori. La top ten dei film più visti di Maggio: gradino più alto per “Avengers: age of Ultron”, seconda e terza piazza per “Youth – La giovinezza” e “Mad Max: fury road”. A seguire “Il racconto dei racconti”, “Tomorrowland – Il mondo di domani”, “Adaline – L’eterna giovinezza”, “San Andreas”, “Doraemon il film – Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori”, “Child 44 – Il bambino n. 44”, “Mia madre”. Il podio dei primi cinque mesi: “Cinquanta sfumature di grigio”, “American sniper”, “Fast & Furious 7”.