Per X Factor e la finale di Pechino Express aumentano le citazioni. Renzi a Ballarò tra i più discussi
Gli MTV European Music Awards 2014 rappresentano l’evento social della settimana. Con oltre 178 mila messaggi online, il 98% dei quali su Twitter, e quasi 38 mila Autori Unici la kermesse di Glasgow sorpassa X Factor collocandosi al primo posto del ranking. Il trend delle interazioni non risente dei break pubblicitari e prosegue anche nel post-event: l’annuncio che la prossima edizione avrà luogo a Milano suscita l’interesse degli utenti che continuano a discuterne anche dopo la fine della competizione, dando luogo al terzo picco in termini di engagement (ore 23:00). Il premio “Best Pop” assegnato agli One Direction e la vittoria di Bibi Zho per la categoria “Wordwide Act”, la stessa per la quale concorreva l’italiana Alessandra Amoroso, rappresentano gli altri momenti di maggior coinvolgimento del pubblico sul web.
X Factor e Pechino Express conoscono una crescita nel numero di citazioni rispetto alla settimana precedente. Durante la terza puntata del talent di Sky si assiste alla nascita dell’hashtag #ilmomentopeggioredellamiavita, attraverso il quale la rete si scatena contro Vittoria Cabello, in lacrime per l’eliminazione di Camilla (91 Tweet).
L’intervista al premier Renzi contribuisce a mantenere Ballarò tra le trasmissioni più discusse sui social.
Note: Fonte Mec. L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.