Social tv, l’analisi di Mec. Gli MTV EMA 2014 conquistano la vetta. E l’edizione 2015 a Milano alimenta il buzz post evento

Per X Factor e la finale di Pechino Express aumentano le citazioni. Renzi a Ballarò tra i più discussi

Gli MTV European Music Awards 2014 rappresentano l’evento social della settimana. Con oltre 178 mila messaggi online, il 98% dei quali su Twitter, e quasi 38 mila Autori Unici la kermesse di Glasgow sorpassa X Factor collocandosi al primo posto del ranking. Il trend delle interazioni non risente dei break pubblicitari e prosegue anche nel post-event: l’annuncio che la prossima edizione avrà luogo a Milano suscita l’interesse degli utenti che continuano a discuterne anche dopo la fine della competizione, dando luogo al terzo picco in termini di engagement (ore 23:00). Il premio “Best Pop” assegnato agli One Direction e la vittoria di Bibi Zho per la categoria “Wordwide Act”, la stessa per la quale concorreva l’italiana Alessandra Amoroso, rappresentano gli altri momenti di maggior coinvolgimento del pubblico sul web.

X Factor e Pechino Express conoscono una crescita nel numero di citazioni rispetto alla settimana precedente. Durante la terza puntata del talent di Sky si assiste alla nascita dell’hashtag #ilmomentopeggioredellamiavita, attraverso il quale la rete si scatena contro Vittoria Cabello, in lacrime per l’eliminazione di Camilla (91 Tweet).

L’intervista al premier Renzi contribuisce a mantenere Ballarò tra le trasmissioni più discusse sui social.

Note: Fonte Mec. L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.

La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 3 al 9 novembre
La top 15 dei programmi tv più commentati nella settimana dal 3 al 9 novembre
Massima attenzione per gli One Direction e Bibi Zho. E per gli EMA 2015 a Milano
Massima attenzione per gli One Direction e Bibi Zho. E per gli EMA 2015 a Milano

 

Social tv, l’analisi di Mec. Gli MTV EMA 2014 conquistano la vetta. E l’edizione 2015 a Milano alimenta il buzz post evento ultima modifica: 2014-11-11T11:45:07+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts