Dopo il fake out of home di due anni fa, questa volta le tazzine Illy sono protagoniste di una reale installazione artistica nel cuore di Venezia
Dal 6 al 10 maggio, Illycaffè omaggia la città di Venezia con un’installazione artistica contemporanea dedicata alla nuova Illy Art Collection, ideata e realizzata da EssenceMediacom Italia in collaborazione con la unit Entertainment di WPP Media.
In qualità di partner ufficiale della 61ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, l’azienda presenta, quindi, l’evoluzione di questo percorso, amplificando e dando forma fisica a #BeyondVenice, la campagna di comunicazione lanciata in occasione della Biennale Arte 2024.
L’irlandese Alice Maher, la camerunese Werewere Liking, la sudafricana Thania Petersen e il britannico-bengalese Mohammed Z. Rahma: sono questi i quattro nuovi artisti chiamati a reinterpretare le iconiche tazzine Illy.
«Dopo aver esplorato due anni fa una dimensione digitale attraverso il fake out‑of‑home, oggi rendiamo quell’immaginario tangibile, portando le iconiche tazzine Illy Art Collection nel cuore della città come esperienze fisiche, condivise e memorabili – commenta Evangelos Touras, CMO di Illycaffè -. È l’espressione di un approccio di marketing integrato, che unisce cultura, media ed esperienza, in cui l’arte diventa leva strategica per rafforzare la rilevanza culturale del brand, generare engagement e costruire una relazione contemporanea con pubblici sempre più ampi».
L’esperienza prende vita ai Giardini Reali di Piazza San Marco, dove l’opera è al centro di un primo momento di presentazione e racconto visivo del progetto. L’installazione – allestita a bordo di una chiatta appositamente dedicata – intraprende una suggestiva traversata sull’acqua fino a Riva Ca’ di Dio, area ad altissima pedonabilità in cui resterà visibile fino al 10 maggio.
«Un grande lavoro di squadra ha permesso di tradurre l’essenza immateriale della illy Art Collection in una dimensione fisica e coinvolgente, creando un ponte emozionale tra l’arte, il caffè e un pubblico sempre più vasto – aggiunge Marta Colzani, senior project manager della unit Entertainment di WPP Media -. La spettacolare sfilata delle tazzine sui canali e la loro successiva installazione a Riva Ca’ di Dio ha dato vita a un’esperienza che unisce creatività, bellezza e cultura, nel rispetto dei valori di qualità e sostenibilità che guidano il lavoro quotidiano di Illycaffè».
Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di comunicazione integrata curata da EssenceMediacom Italia che accompagna Illycaffè a Biennale Arte 2026 attraverso attività editoriali e di valorizzazione dei contenuti. L’iniziativa prevede anche un’attività di digital media seeding su testate rilevanti e sarà inoltre, raccontata e documentata con una produzione dedicata di contenuti fotografici e video.
A completamento dell’attivazione, la gestione dell’amplificazione influencer, a cura della unit Entertainment di Wpp Media, con l’obiettivo di estendere il racconto dell’iniziativa alla Biennale di Venezia e amplificarne la visibilità attraverso profili e creator in linea con la comunicazione del brand.





