“Ti sblocco un ricordo, ti sblocco un panino” è alla base delle celebrazioni dei primi 40 anni in Italia di McDonald’s. Al via una campagna con Cristina D’Avena e due spot che rivisitano due cartoni animati simbolo degli anni ’80/’90: Ufo Robot e Occhi di Gatto
McDonald’s avvia le celebrazioni per i 40 anni di presenza in Italia. Il debutto della catena nel nostro paese è infatti datato 20 marzo 1986, quando aprì il primo ristorante in Piazza di Spagna, a Roma.
Sono diverse le attività previste per celebrare questo traguardo. In primis il ritorno di tre panini storici – il CBO, il 1955 e il McRoyal Deluxe – disponibili dal 7 gennaio nei menù degli oltre 800 ristoranti McDonald’s di tutta Italia.
E poi una campagna pubblicitaria televisiva, ooh e social ideata da Leo Italia, che vede protagonista Cristina D’Avena, regina incontrastata delle sigle tv.
Al centro del racconto c’è il concept “Ti sblocco un ricordo”, che prende forma attraverso la rivisitazione di due cartoni animati, simbolo degli anni ’80/’90: Ufo Robot e Occhi di Gatto, disegnati appositamente da Marco Albiero, celebre mangaka, in collaborazione con lo studio DogHead Animation.
A rendere il tutto ancora più iconico sono le sigle di questi cartoni, reinterpretate anch’esse in chiave McDonald’s, con Occhi di Gatto cantata proprio da Cristina D’Avena.
Per celebrare il ritorno degli iconici panini, OMD ha curato la strategia media e la pianificazione omnichannel che combina social, digital ad una vasta campagna di comunicazione televisiva e radiofonica sulle principali emittenti. Inoltre, è stata messa a terra un’importante pianificazione OOH nelle città di Milano e Roma.
Fuse– la unit di branded entertainment e sport di Omnicom Media– ha curato interamente la partnership con il volto della campagna, l’iconica Cristina D’Avena. A supporto del progetto, OPRG ha affiancato McDonald’s Italia come advisor alla comunicazione e ufficio stampa.
Ma questo è solo l’inizio. Nel corso dell’anno, l’insegna continuerà a coinvolgere la propria community con nuove esperienze, eventi e iniziative.






