Ikea porta Giorgione in Svezia con “Natale a casa Larsson”. Firma Dude

“Natale a casa Larsson” è la campagna social ideata da Dude Milano pensata per far dialogare culture e abitudini diverse

Ikea porta Giorgione in Svezia con “Natale a casa Larsson”. Firma Dude

Ikea Italia celebra le feste con “Natale a casa Larsson”, una campagna social realizzata insieme a Dude Milano e online a partire da lunedì 17 novembre.

Le feste sono da sempre sinonimo di tradizione, ma ognuno di noi le vive e le interpreta in maniera unica, dando vita a rituali e gesti che raccontano storie personali. Da questa consapevolezza nasce questo progetto che vuole far dialogare culture e abitudini diverse, mostrando come le tradizioni non siano mai rigide ma, anzi, si trasformino grazie alle persone che le portano in vita.

La miniserie segue Giorgione (Giorgio Barchiesi) in Svezia, che viene chiamato a compiere una missione inedita a casa della famiglia italo-svedese dei Larsson: far riscoprire alla signora Larsson i sapori delle Feste italiane.

In quattro episodi, la cucina diventa così ponte tra culture, con piatti che fondono le tradizioni italiane e svedesi. Dalle tipiche tartine svedesi rivisitate e la salsa tonnata, ai cannelloni al baccalà con aneto e formaggio Gräddost, fino ai Lussebullar con pasta di mandorle siciliana: ogni ricetta celebra il valore di vivere le Feste a modo proprio.

«Nel dialogo tra Italia e Svezia, Ikea si propone come punto di connessione, permettendo a ciascuno di noi di abbracciare e assaporare le proprie tradizioni in maniera autentica e personale. Con questa campagna social vogliamo celebrare la libertà di ognuno di vivere le feste a modo proprio, portando il proprio ingrediente segreto – dichiara Matteo Bellini, integrated media manager di Ikea Italia -. Attraverso l’incontro tra culture e sapori diversi, Ikea invita le persone a ritrovare nella casa e nella cucina il piacere più autentico delle Feste: quello di stare insieme».

La campagna prende vita sui canali social di Ikea e di Giorgione, in particolare su Instagram e TikTok, dove i contenuti paid e owned si intrecciano in un racconto corale che unisce ironia e calore umano.

La pianificazione, a cura di Wavemaker, ha un duplice obiettivo: ampliare la copertura e stimolare l’engagement della community, offrendo al contempo la possibilità di approfondire la gamma Ikea dedicata alla tavola e alla cucina.

Il progetto coinvolge altri touchpoint: una ricetta esclusiva dedicata ai soci Ikea Family e un hub con le ricette co-create insieme a Giorgione.

 

CREDITS

IKEA Italia

Integrated Media Manager: Matteo Bellini

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Leader: Silvia Roccoberton

Integrated Media Specialist: Martina Gabrieli

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

 

DUDE Milano

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti

Creative Directors: Davide Labò, Luca Riva

Creative Supervisors: Luca Poldelmengo, Giovanni Piroli

Art Director: Marzia Cimino

Copywriter: Camilla Viganò

Business Director: Elena Panza

Account Director: Piera Colasante

Account Manager: Greta Giulia Baldi

Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani

Head of Content: Ludovica D’Aquino

Social Strategy Director: Federica Nanni

Social Media Manager: Sumeya Bendebka

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Producer: Irene Taverna

Line Producer: Emilia Apperti

Head of Physical Production: Simone Raddi

Production Coordinator: Francesca Di Donna

Director: Rocco Brandini

DOP: Federico Lombardi

Set Design: Veronica Stocchetti, Raffaella Ambrosanio

Home Economist: Flavia Mollica

Stylist: Valentina Moro

Fotografa: Noemi Ardesi

Casting Director: Valentina Materiale

Ikea porta Giorgione in Svezia con “Natale a casa Larsson”. Firma Dude ultima modifica: 2025-11-19T11:38:48+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts