Ispirata al linguaggio dei documentari naturalistici, la piattaforma di comunicazione ‘Creature Notturne’ racconta quelle serate tra amici che finiscono da McDonald’s. A Milano un’affissione si rivela gradualmente con il calare del sole, diventando completamente visibile solo al buio
Per i giovani la notte si chiude spesso con una tappa da McDonald’s o una sosta al McDrive. Ed è così che “le serate migliori finiscono da McDonald’s”, secondo la piattaforma di comunicazione del brand, ‘Creature Notturne’. Ideata da Leo Italy, parte da un comportamento reale e diffuso e lo attualizza come fenomeno sociale e culturale che merita di essere osservato, riconosciuto e raccontato.
Girata interamente con tecnologie a infrarossi e ispirata al linguaggio dei documentari naturalistici, la campagna racconta le abitudini delle “creature notturne” con uno sguardo autentico e senza filtri. Una scelta creativa sviluppata da Leo per parlare alla Gen Z con un linguaggio immediato vicino al loro modo di vivere e comunicare.
L’idea creativa prende vita in una piattaforma integrata che comprende anche la prima affissione crepuscolare d’Italia: un’installazione ooh speciale in Alzaia Naviglio Grande (Milano) che si rivela gradualmente con il calare del sole, diventando completamente visibile solo al buio.
Questo racconto visivo si inserisce nella più ampia strategia di comunicazione, pianificata da OMD, che combina tv – sia tradizionale che connessa – radio, digital, social e dooh.
Anche il sito e l’app McDonald’s si preparano per la notte, proprio come le “creature notturne” protagoniste della campagna: nelle ore serali adottano un’interfaccia visiva dedicata, in linea con l’identità del progetto.
L’esperienza si estende anche nei ristoranti con il lancio di uno speciale Menù Notturno, disponibile ogni sera dalle 21:00 alle 6:00 nei ristoranti e sull’App McDonald’s.
CREDITS
Agenzia Creativa: Leo Italy
Global President/CCO Leo: Marco Venturelli
Global Creative Director Leo x McDonalds: Adriano Matos
Executive Creative Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative team: Anita Rocca, Paolo Rubino
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Group Account Director: Marika Mazzoni
Casa di Produzione: FM Photographers
Regia: Iacopo Carapelli
Dop: Marco De Pasquale
Media Agency: OMD