McDonald’s e Leo Italy raccontano il fenomeno delle creature notturne

Ispirata al linguaggio dei documentari naturalistici, la piattaforma di comunicazione ‘Creature Notturne’  racconta quelle serate tra amici che finiscono da McDonald’s. A Milano un’affissione si rivela gradualmente con il calare del sole, diventando completamente visibile solo al buio

McDonald's e Leo Italy raccontano il fenomeno delle creature notturne

Per i giovani la notte si chiude spesso con una tappa da McDonald’s o una sosta al McDrive. Ed è così che “le serate migliori finiscono da McDonald’s”, secondo la piattaforma di comunicazione del brand, ‘Creature Notturne’. Ideata da Leo Italy, parte da un comportamento reale e diffuso e lo attualizza come fenomeno sociale e culturale che merita di essere osservato, riconosciuto e raccontato.

Girata interamente con tecnologie a infrarossi e ispirata al linguaggio dei documentari naturalistici, la campagna racconta le abitudini delle “creature notturne” con uno sguardo autentico e senza filtri. Una scelta creativa sviluppata da Leo per parlare alla Gen Z con un linguaggio immediato vicino al loro modo di vivere e comunicare.

L’idea creativa prende vita in una piattaforma integrata che comprende anche la prima affissione crepuscolare d’Italia: un’installazione ooh speciale in Alzaia Naviglio Grande (Milano) che si rivela gradualmente con il calare del sole, diventando completamente visibile solo al buio.

Questo racconto visivo si inserisce nella più ampia strategia di comunicazione, pianificata da OMD, che combina tv – sia tradizionale che connessa – radio, digital, social e dooh.

Anche il sito e l’app McDonald’s si preparano per la notte, proprio come le “creature notturne” protagoniste della campagna: nelle ore serali adottano un’interfaccia visiva dedicata, in linea con l’identità del progetto.

L’esperienza si estende anche nei ristoranti con il lancio di uno speciale Menù Notturno, disponibile ogni sera dalle 21:00 alle 6:00 nei ristoranti e sull’App McDonald’s.

 

CREDITS

Agenzia Creativa: Leo Italy

Global President/CCO Leo: Marco Venturelli

Global Creative Director Leo x McDonalds: Adriano Matos

Executive Creative Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone

Creative team: Anita Rocca, Paolo Rubino

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Group Account Director: Marika Mazzoni

 

Casa di Produzione: FM Photographers

Regia: Iacopo Carapelli

Dop: Marco De Pasquale

Media Agency: OMD

McDonald’s e Leo Italy raccontano il fenomeno delle creature notturne ultima modifica: 2025-07-11T11:00:50+02:00 da Redazione

Tags:

, ,

Related posts