Il progetto prevede una campagna pubblicitaria e un branded content social con Rai Pubblicità. Strategia e pianificazione sono a cura di Wavemaker Italy
Con l’avvio di Uefa Women’s Euro 2025, di cui Axa è partner ufficiale, Axa Italia torna in comunicazione con la nuova campagna pubblicitaria globale “Tu continua a calciare”.
Realizzata da Publicis Conseil, è on air sulle principali emittenti tv, connected tv, piattaforme on demand, web e social in due formati da 30’’ e 20’’. La strategia e la pianificazione sono a cura di Wavemaker Italy.
Al centro del racconto la determinazione delle donne nel superare ostacoli, ma anche stereotipi e pregiudizi spesso associati allo sport femminile: un corpo, e una mente che cambiano, specie in alcune fasi cruciali della vita (adolescenza, maternità, menopausa), o le difficoltà nel conciliare impegni famigliari e sportivi.
Ad integrazione della campagna, Axa Italia ha scelto di accompagnare il pubblico durante il campionato con un progetto di branded content in partnership con Rai Pubblicità, a cura della unit Entertainment di WPP Media e prodotto da Twister film, dal titolo “Tu continua a calciare – Storie di donne e sport”.
Il progetto prevede un format social in 6 puntate da 2 minuti ciascuno per il canale Instagram di RaiPlay, in un racconto che svela storie di resilienza, forza mentale e fisica, superamento degli stereotipi e il vissuto personale di campionesse dello sport femminile: la calciatrice Manuela Giugliano, capitana della Roma e calciatrice della Nazionale, la pallavolista oro olimpico a Parigi Myriam Sylla e la nuotatrice e campionessa mondiale a Budapest 2022 Benedetta Pilato.
“Intervistatrice d’eccezione” è Sara Gama, ex capitana della Juventus e della Nazionale Italiana, Vicepresidente AIC e Consigliere Federale FIGC.
Rientrano nel progetto, infine, 3 contenuti pubblicitari esclusivi da 45”, ciascuno dedicato a una atleta, che prevedono una pianificazione crossmediale sui canali tv Rai (Rai1, Rai2 Rai Sport) e RaiPlay (digital device e smart tv) con angolature creative e narrative dedicate.

Letizia D’Abbondanza, chief customer and external communication officer di Axa Italia, commenta: «Nel giorno del calcio d’inizio del campionato Europeo femminile Uefa 2025, di cui siamo partner orgogliosi, torniamo in comunicazione con una campagna pubblicitaria e un racconto social che rafforzano ulteriormente il nostro impegno al fianco delle donne, abbracciando ora il tema dello sport, non solo come strumento di benessere psicofisico, ma anche come potente leva di empowerment ed inclusione. Attraverso lo sport, abbiamo voluto raccontare, con uno storytelling intimo, intenso ed emozionale, tutti i momenti in cui le donne, per varie ragioni, non devono mollare. Anzi, devono “continuare a calciare”».