Il nuovo spot di Ferrovie dello Stato celebra lo spirito degli italiani con la voce di Bocelli. Firma Vml

Si intitola “L’emozione di essere italiani”  la nuova pubblicità di Gruppo Ferrovie dello Stato a cura di VML. Il piano media di OMD prevede tv, cinema, digital e social.

Il nuovo spot di Ferrovie dello Stato celebra lo spirito degli italiani con la voce di Bocelli. Firma Vml

Il Gruppo Ferrovie dello Stato torna in comunicazione con una nuova pubblicità, la prima firmata da VML Italy dall’assegnazione dell’incarico (vedi notizia).

Protagonista è il “ferro”, simbolo di ciò che da oltre un secolo unisce l’Italia: il ferro di binari, ponti, gallerie e stazioni, ma anche metafora del carattere degli italiani. La creatività mette in primo piano, senza slogan o effetti speciali, infrastrutture e connessioni, ma anche la tenacia di un Paese che non molla.

«Abbiamo acceso i riflettori sullo stretto rapporto di connessione tra l’Italia, gli italiani e il Gruppo Ferrovie dello Stato – commenta Giuseppe Salinari, ceo di VML Italy -. FS è parte essenziale nelle nostre vite: porta persone, merci, speranze. Collega Nord e Sud, città e borghi, passato e futuro. È ciò che tiene in piedi la modernizzazione e lo sviluppo. È infrastruttura e insieme visione. Un asset, che noi rappresentiamo come uno sprone, per una nazione troppo spesso ignara di sé stessa, della propria forza e delle proprie virtù».

Lo spot è impreziosito dalla voce di Andrea Bocelli, che interpreta la sua canzone “Polvere e gloria” e appare in un breve cameo all’interno del video.

La campagna, sostenuta da un importante investimento media, sarà on air a partire dal 23 giugno con una pianificazione multicanale su tv, cinema, digital e social.

 

CREDITS

Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer: Giuseppe Inchingolo

Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication: Riccardo Corsini

Responsabile Advertising: Cristina Poggi

Senior Account: Viviana Schiano Lo Moriello

Senior Account: Pasquale Montesano

 

Creative Agency: VML

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Senior Strategic Planner: Valentina Lillo

Head of Production: Mara Bruschetti

Client Service Director: Francesca Pellegrini

Client Service Director: Isabella Conti

 

Casa di Produzione: Buddy Film

President / Executive producer: Alessio Gramazio

Ceo / Executive producer: Paolo Calabresi Marconi

Film Director: Tobia Passigato

Cinematographer: Giacomo Frittelli

Senior Producer: Alessia Pietromarchi

Set designer: Systa Bjornsdottir

Stylist: Elena Manferdini

Film editor: Julien Panzarasa

Head of production: Christian Scacco

Head of production: Claudio Pintus

1st Ad: Marcello Calvesi

Post Prod: Hogarth

Audio: Suoni Lab

Voice Over: Adriano Giannini

 

Brano musicale: Polvere e Gloria

autore del brano musicale: Bocelli/Caccamo/Moccio/RapeK

– Artista: Andrea Bocelli

– Edizioni:

• Edizioni Andrea Bocelli (UMG Pub)

• Universal Music Publishing

• BMG

• Ala Bianca

• Curci/Universal

 

Pianificazione a cura di OMD

 

Il nuovo spot di Ferrovie dello Stato celebra lo spirito degli italiani con la voce di Bocelli. Firma Vml ultima modifica: 2025-06-23T21:56:09+02:00 da Redazione

Related posts