Da sabato 10 maggio al via 4 puntate dedicate a 4 regioni italiane e le loro tipicità
Andranno in onda dal 10 al 31 maggio, ogni sabato su Rai 1 alle ore 12:00, le quattro puntate di “Linea Verde Discovery – Fatto in Italia”, il branded content di Rai Pubblicità creato in collaborazione con Amazon e dedicato alla valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese attraverso il racconto di quattro delle sue regioni: Toscana, Piemonte, Puglia e Abruzzo.
Con Federico Quaranta alla conduzione, ciascuna puntata accompagnerà il pubblico da casa alla scoperta delle tipicità di ciascun territorio tra cucina, natura e artigianato. Per ogni regione, tra gli ospiti d’eccezione ci saranno anche rappresentanti di aziende locali, partner di vendita di Amazon, che hanno riconosciuto nel digitale una leva di crescita del proprio business, in Italia e all’estero.
Il percorso in giro per il Paese sarà infatti un’opportunità per i telespettatori per conoscere la storia di 8 aziende locali che, attraverso la voce dei loro referenti, si racconteranno al grande pubblico: qui storie di vita e di impresa si intrecceranno, per racconti singolari che hanno come minimo comun denominatore la scelta di approdare online ed essere presenti sulla vetrina Made in Italy di Amazon.
Il viaggio inizierà in Toscana, con una celebrazione dell’arte tessile italiana grazie ai contributi di Dalle Piane Cashmere, che da Prato racconterà la ‘scuola della lana e del cashmere’, tramandata da tre generazioni, e di Talento Fiorentino, piccola impresa che ha fatto del Made in Italy la propria cifra stilistica, realizzando dagli accessori in pelle ai foulard in seta a mano, a Firenze.
Nella seconda puntata dedicata al Piemonte, dalle zone di Alba con l’Azienda Agricola Mariangela Prunotto, il racconto si sposterà nel Biellese, con Kalapanta, marchio specializzato nella vendita di articoli da giardinaggio realizzati da produttori locali.
La terza puntata sarà girata in Puglia: qui, a Conversano, il conduttore dialogherà con l’ideatore di Saga Gioielli, un imprenditore a cui l’online ha permesso di cambiare vita: da operaio metalmeccanico ad “artigiano del proprio sogno”.
I telespettatori potranno poi seguire l’evoluzione di Decor Space, marchio di complementi di arredo che da una piccola ferramenta a conduzione familiare in Altamura, anche grazie alla decisione di vendere online, è divenuta un’azienda di oltre 30 dipendenti, di cui più della metà con età inferiore ai 30 anni. Infine, il viaggio terminerà in Abruzzo, dove in provincia di Teramo due fratelli hanno rivoluzionato l’azienda storica familiare specializzata nella produzione e vendita di divani e poltrone, Divani.store, portando la comodità ‘Made in Abruzzo’ in tutta italia ed Europa, sulla ali del digitale.
A una storia di impresa familiare, seguirà quella di un’imprenditrice che ha rivoluzionato la propria vita e carriera lavorativa, trasferendosi a L’Aquila per fondare Essenze.me, il proprio progetto di beauty e cosmesi.
Il progetto televisivo si inserisce nella più ampia cornice dei “Made in Italy Days”, quest’anno alla sua quarta edizione. Dal 26 maggio al 2 giugno infatti, in collaborazione con Agenzia ICE, Amazon darà vita a una speciale finestra promozionale dedicata ai prodotti Made in Italy.
Nel corso di queste giornate, i clienti Amazon di Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna, oltre all’Italia, potranno acquistare un’ampia selezione di prodotti dei marchi italiani più famosi e di migliaia di piccole e medie imprese (PMI) del nostro territorio a prezzi vantaggiosi.