A promuovere l’iniziativa l’Ospedale Regina Margherita di Torino, Scuola di Specialità di Igiene e Rete Oncologica Piemonte – Valle d’Aosta
La nuova campagna sociale per promuovere la vaccinazione anti papilloma virus (HPV) inizia con una domanda: “Cosa faresti per amore?”
Il progetto di comunicazione è promosso dall’Ospedale Regina Margherita di Torino, dalla Scuola di Specialità di Igiene e Rete Oncologica Piemonte – Valle d’Aosta.
Armando Testa ha ideato una creatività in due fasi con un tono di voce che parla direttamente ai giovani.
A fare da colonna sonora dell’operazione, un brano freestyle del rapper Shade, composto ad hoc per la campagna, a sottolineare il legame con il target di riferimento.
Visualizza questo post su Instagram
Il progetto integrato, con la pianificazione di Media Italia, ha toccato diversi touchpoint: affissioni digitali in tutta la città, annunci stampa, radio, un video veicolato sulla piattaforma web e sui canali social di vaccinarsinpiemonte.org.
L’on air è stato anticipato da un’operazione guerrilla diffusa in tutta la città di Torino. La mattina del 14 febbraio, in occasione di San Valentino, sul Ponte che attraversa il Po, è comparso un gigantesco striscione di 30 metri, completamente unbranded, con la sola domanda “Cosa faresti per amore?”. Contestualmente, in giro per la città sono comparsi sticker e card con la stessa domanda: due azioni congiunte che hanno colto il potenziale virale dell’approccio street e la rilevanza del contenuto social per il target.
Numerosi i talent che hanno prestato la loro immagine alla causa: il campione di motoGP Francesco (Pecco) Bagnaia con la moglie Domizia Castagnini, il rapper Shade, la creative director Eleonora Carisi, l’artista e content creator Pietro Morello, la psicologa e creator Psicologa Cruda.
CREDITS
Agenzia: Armando Testa
Executive Creative Director: Michele Mariani
Creative Director: Gabriella De Stefano, Paolo Fenoglio, Andrea Lantelme
Head of Social Content: Valentina Salaro
Client Director: Gina Graci
Produzione: AT Studios
Regia: Luca Grafner e Oscar Grafner
DOP: Alessandro Garelli
Fotografia: Massimo Bellotto
Song Lyrics: Shade
Pianificazione: Media Italia
Special thanks to: Francesco Bagnaia, Domizia Castagnini, Shade, Eleonora Carisi, Pietro Morello, Psicologa Cruda.