I lettori, ma anche le aziende tramite un format di 24 Ore System, sono al centro dell’iniziativa
Nel 2025 Il Sole 24 Ore celebra 160 anni di vita.
Il debutto nelle edicole del quotidiano avviene a Milano il 1° agosto 1865, con la nascita de Il Sole, giornale di economia e politica, che il 9 novembre 1965 si fonde poi con un’altra testata economica milanese, 24 Ore, diventando così Il Sole 24 Ore.
Ed è proprio questo intreccio che sarà al centro della prima importante iniziativa che segnerà l’inizio dei festeggiamenti per il quotidiano: una call to action rivolta ai lettori, per raccontare questi 160 anni di storie condivise, che si articolerà attraverso un percorso in due fasi. Durante tutto l’arco del 2025, poi, il quotidiano proporrà altre e diverse attività ideate per valorizzare al massimo la ricorrenza e per celebrare al meglio il rapporto con i propri lettori.
A febbraio, dunque, partirà la campagna Diventa Opinion Reader, un omaggio a chi ha contribuito a rendere possibile questo viaggio lungo 160 anni: la grande comunità di lettrici e lettori.
Saranno le lettrici e i lettori del Sole 24 Ore a diventare i protagonisti della campagna istituzionale “Opinion Reader”, la prima interamente partecipata, con l’obiettivo di comporre un ritratto collettivo che rappresenti l’essenza stessa del quotidiano e di raccontare il legame unico, fatto di fiducia reciproca, che i lettori hanno con Il Sole 24 Ore.
L’iniziativa si svilupperà in due momenti: la prima fase teaser, al via da inizio febbraio fino al 30 marzo, caratterizzata dalla call to action Diventa Opinion Reader è la fase di reclutamento. Sul sito dedicato Ilsole24ore.com/opinionreader le lettrici e i lettori potranno sottoporre la propria candidatura alla partecipazione inviando una propria foto e un contributo testuale di massimo 160 caratteri per raccontare la propria relazione con Il Sole 24 Ore..
Il secondo step della campagna “Diventa Opinion Reader” sarà la fase di disvelamento dei prescelti in occasione del ventesimo Festival dell’Economia di Trento, dal 22 al 25 maggio. Qui verrà presentata ufficialmente la campagna di comunicazione celebrativa.
Anche le aziende potranno raccontare il loro legame con Il Sole 24 Ore attraverso un format ideato da 24 Ore System e declinato in una campagna crossmediale.
Per lanciare l’iniziativa Diventa Opinion Reader e favorire la raccolta delle adesioni è stata realizzata una campagna pubblicitaria pianificata su tutti i media del Gruppo 24 Ore e all’esterno, con spot radio, affissioni e circuito digitale delle edicole.