Dall’iniziativa di una serie di operatori europei è nata la Audience Measurement Coalition che agirà, presso le istituzioni e i regolatori, riguardo tutte le questioni politiche relative alla misurazione dell’audience nel contesto dell’adozione dell’European Media Freedom Act, la prima legislazione nel suo genere a regolamentare la misurazione dell’audience, entrata in vigore il 7 maggio 2024, con nuove regole pienamente applicabili dall’8 agosto 2025, oltre a stabilire e sostenere standard professionali all’interno del mercato dei media europeo.
I membri sono JIC, media owner e società di ricerca: i membri fondatori sono Médiamétrie (Francia), ARMA (Associazione Rumena per la Misurazione dell’Audience) e MMS (Svezia), che sono tutti JIC, e le società di ricerca Nielsen, Kantar Media e GfK. I membri aderenti sono AGF – Videoforschung GmbH (Germania), CIM (Belgio), Danske Medier Research (Danimarca), Finnpanel (Finlandia), Mediapulse AG für Medienforschung (Svizzera), NMO (Paesi Bassi), Norwegian MOC (Norvegia), WEMF (Svizzera), Comscore, Gemius e Ipsos.
AMC sarà impegnata a rappresentare le imprese attive nel settore della misurazione dell’audience nei contesti istituzionali, nell’offrire conoscenze e informazioni nelle sue relazioni con i regolatori, le autorità pubbliche e altri stakeholder del settore e nel sostenere un allineamento internazionale su questioni pratiche in evoluzione derivanti dalla regolamentazione.
AMC era già sorta a livello informale già nel 2017 per stabilire e mantenere standard professionali per la misurazione dell’audience in Europa.
“I regolatori europei hanno riconosciuto l’importanza di una misurazione dell’audience accurata e imparziale nelle disposizioni dell’European Media Freedom Act – ha dichiarato Yannick Carriou, presidente della AMC -. Anche altre normative recentemente approvate riconoscono la necessità e l’importanza di una misurazione accurata e imparziale”.