Audiradio apre le adesioni per la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia per l’anno 2025

Audiradio ha aperto le adesioni per l’indagine sull’ascolto radiofonico in Italia per l’anno 2025.

Le imprese radiofoniche nazionali e locali, interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti, possono presentare le relative domande, entro mercoledì 18 dicembre 2024, ad Audiradio sa mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo audiradiosrl@pec.it e, quindi, inviate a mezzo posta o corriere all’indirizzo: Audiradio srl, Corso Buenos Aires n. 79, 20124 Milano.

Il presidente della società – che ricordiamo è stata costituita in forma di JIC (Joint Industry Committee) il 22 aprile 2024 e che ha come soci ERA – Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e UNA – Aziende della Comunicazione Unite – evidenzia che, l’indagine Audiradio 2025 viene condotta con metodo Cati (Computer Assisted Telephone Interviews) su un campione rappresentativo della popolazione di riferimento, raggiunto sia su telefoni fissi sia su telefoni cellulari e si avvarrà di una rilevazione censuaria tramite SDK, per i contenuti on demand delle radio iscritte.

Audiradio apre le adesioni per la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia per l’anno 2025
Antonio Martusciello, presidente di Audiradio

In particolare, l’Indagine Cati è composta da tre distinti Stream, ognuno dei quali risponde a degli obiettivi specifici ed ha un perimetro ben definito:

• Stream A1 – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.

• Stream A2 – basato su 40.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da Ipsos – che serve da una parte a stimare le coperture cumulate a 14 e 28 giorni dell’ascolto lineare sia per le emittenti nazionali che locali, dall’altra – insieme allo Stream A1 – a misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni. Inoltre, attraverso questo Stream vengono raccolti i parametri di deduplica per la produzione delle metriche a totale mezzo e le informazioni utili per la profilazione e deduplicazione dei dati di ascolto on-demand provenienti dall’SDK.

• Stream B – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti nazionali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.

Audiradio apre le adesioni per la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia per l’anno 2025 ultima modifica: 2024-12-02T10:03:03+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts