Il premio alla creatività Eurobest ha annunciato le shortlist dell’edizione 2024, selezionate dalle giurie riunite a Londra. Su un totale di 2528 candidature provenienti da 34 mercati, sono stati selezionati 558 lavori creativi in 21 mercati. La Germania ha ricevuto il maggior numero di selezioni, seguita da Francia e UK.
Per la prima volta presente nella lunga serie di categorie mutuate dai Cannes Lions, shortlist inaugurale per il Creative B2B Eurobest Award include otto lavori selezionati da Italia, Germania, Spagna, Svezia e Regno Unito, scelti tra 41 iscrizioni.
L’Italia ha guadagnato 44 shortlist. La maggior parte è stata vinta da LePub con 29 nomination per svariate campagne di Heineken. Small NY e Indiana Productions hanno ottenuto 9 shortlist per la campagna annuale di Coordown ‘Assume That I Can’. Due shortlist a testa poi a Ogilvy per Neutro Roberts per ‘The Story of Henry Roberts’ e a Serviceplan per ‘Her Name In The Game’ di AC Milan. Infine una a testa a Leo Burnett per ‘Menu’ di McDonald’s e a Vml Health per ‘The Peeing People’ di Merck.
I vincitori di Ori, Argenti e Bronzi saranno annunciati lunedì 9 dicembre. I vincitori dei Grand Prix, dei premi speciali e del concorso Eurobest Young Creative saranno svelati online, durante lo show Eurobest Awards mercoledì 11 dicembre, a partire dalle 14:00 GMT (15:00 CET/16:00 EET). Durante l’evento online verranno illustrati insight sui lavori e dietro le quinte dei lavori delle giurie. La premiazione sarà accessibile solo sul sito The Work. Qui tutte le shortlist.
Qui sotto tutte le shortlist italiane
AUDIO & RADIO EUROBEST – 3
3 x PUB MUSEUMS – Heineken, LePub, Milan, Italy
BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION – 7
3 x PUB MUSEUMS – Heineken, LePub, Milan, Italy
3 x 150 YEARS OF WHATEVERKEN – Heineken, LePub, Milan, Italy
HER NAME IN THE GAME – AC Milan, Serviceplan Italy, Milan, Italy
CREATIVE B2B – 2
PUB MUSEUMS – Heineken, LePub, Milan, Italy
BACKING THE BARS – Heineken, LePub, Milan, Italy
CREATIVE STRATEGY – 2
2 X BAR EXPERIENCE – Heineken, LePub, Milan, Italy
DIRECT – 4
150 YEARS OF WHATEVERKEN – Heineken, LePub, Milan, Italy
2 x PUB MUSEUMS – Heineken, LePub, Milan, Italy
ASSUME THAT I CAN – Coordown, Indiana Production Company, Milan / Small, New York, Italy
ENTERTAINMENT – 3
2 x PUB MUSEUMS – Heineken, LePub, Milan, Italy
THE SUPERSTITIOUS CALL – Heineken, LePub, Milan, Italy
FILM – 3
TRUE HARDCORE FANS – Heineken, LePub, Milan, Italy, Smuggler, London
2 x ASSUME THAT I CAN – Coordown, Indiana Production Company, Milan / Small, New York, Italy
FILM CRAFT – 3
2 x ASSUME THAT I CAN – Coordown, Indiana Production Company, Milan / Small, New York, Italy
THE STORY OF HENRY ROBERTS – Neutro Roberts, Ogilvy, Milan, Italy, Movie Magic International, Milan
HEALTHCARE – 4
2 x ASSUME THAT I CAN – Coordown, Indiana Production Company, Milan / Small, New York, Italy
THE STORY OF HENRY ROBERTS – Neutro Roberts, Ogilvy, Milan, Italy, Movie Magic International, Milan
THE PEEING PEOPLE – Merck (Bladder Cancer Awareness), Vml Health, Milan, Italy
INDUSTRY CRAFT – 1
MENU – McDonald’s, Leo Burnett, Milan, Italy
INTEGRATED – 1
150 YEARS OF WHATEVERKEN – Heineken, LePub, Milan, Italy
OUTDOOR – 4
3 x PUB MUSEUMS – Heineken, LePub, Milan, Italy
LAUNDROMATCH – Heineken, LePub, Milan, Italy
PR – 5
THE BORING PHONE – Heineken, LePub, Milan, Italy + The Romans, London
HER NAME IN THE GAME – AC Milan, Serviceplan Italy, Milan, Italy
2 x PUB MUSEUMS – Heineken, LePub, Milan, Italy
150 YEARS OF WHATEVERKEN – Heineken, LePub, Milan, Italy
SOCIAL & INFLUENCER – 2
2 x ASSUME THAT I CAN – Coordown, Indiana Production Company, Milan / Small, New York, Italy