‘The Gifting Hour’ di John Lewis è ideato da Saatchi & Saatchi con regia di Francois Rousselet. Per colonna sonora un classico anni ’90
Nel suo cambio di strategia per cogliere tutte le opportunità del ‘golden quarter’, John Lewis non ha dimenticato l’importanza di emozionare con la sua comunicazione.
Il retailer ha lanciato il suo terzo e ultimo spot della trilogia di Natale intitolato ‘The Gifting Hour’, film di due minuti ideato da Saatchi & Saatchi con colonna sonora la canzone originale “Sonnet” di Richard Ashcroft, classico degli anni ’90 pubblicato con i Verve.
Lo spot celebra la ricerca del regalo perfetto, la saggezza dei suoi clienti e l’offerta dei negozi JL trasportando gli spettatori in un viaggio emozionante e magico. Vediamo Sally precipitarsi all’ultimo momento da John Lewis per cercare un regalo alla sorella, ma nascosto in un appendiabiti scopre un varco per una nuova dimensione, un mondo fantastico, che la trasporta nella soffitta della casa d’infanzia. Parte da qui il viaggio nei suoi ricordi, mentre cerca il regalo perfetto, che si concluderà nel modo migliore. Chiude lo slogan “Il segreto per trovare il regalo perfetto? Sapere dove cercare”. La regia è di Francois Rousselet per la cdp Riff Raff.
L’attivazione collegata alla campagna permetterà agli aspiranti musicisti di diventare la prossima star delle cover utilizzate da John Lewis nei suoi spot. La ricerca di talenti verrà lanciata venerdì 15 novembre su TikTok con BMG e lo stesso Richard Ashcroft utilizzando l’hashtag #MySonnet.
Il vincitore registrerà la propria versione della canzone, che verrà usata in una speciale trasmissione natalizia dello spot televisivo, con il brano ufficialmente pubblicato dalla casa discografica. Riceverà inoltre una sessione di registrazione professionale con un produttore di punta, un singolo di cover pubblicato da BMG (con i proventi donati all’organizzazione benefica Building Happier Futures), un buono spesa da 3.000 sterline da John Lewis e biglietti per un concerto di Richard Ashcroft nel 2025.
“Il segreto per trovare il regalo perfetto è sapere dove cercare – commenta Charlotte Lock, Customer Director di John Lewis -. I protagonisti dello spot sono persone che celebrano ‘la gifting hour’, il momento in cui scavi un po’ più a fondo nel tuo cuore e nei nostri negozi per trovare qualcosa di veramente speciale e significativo per le persone che ami. I negozi sono il cuore pulsante del nostro brand e i nostri clienti amano il rituale dello shopping natalizio lì, quindi per la prima volta abbiamo voluto dare al negozio un ruolo da protagonista”.
Franki Goodwin, Chief Creative Officer di Saatchi & Saatchi, ha spiegato come i ricordi personali siano alla base dell’insight della campagna “Credo che gli spettatori si identificheranno davvero con la nostra eroina, mentre si tuffa in una fila di vestiti, esplorando i suoi ricordi alla ricerca del regalo speciale. “The Gifting Hour” è un viaggio visivo ed emotivo, allo stesso tempo adulto e infantile. La nostra scelta della canzone di Richard Ashcroft, “Sonnet”, è un tuffo nella nostalgia per chiunque sia cresciuto negli anni ’90. E il fatto di non aver scelto una cover lo accentua ancora di più”.
La campagna avrà anche delle declinazioni su out-of-home, stampa, digitale e social media che mostrano alcuni dei regali più popolari, incoraggiando i clienti a cercare in negozio e online con consapevolezza e saggezza.
CREDITS:
CAMPAIGN TITLE: The Gifting Hour
CLIENT: John Lewis
JLP CUSTOMER DIRECTOR: Charlotte Lock
BRAND DIRECTOR: Rosie Hanley
BRAND MARKETING LEAD: Katie England
SENIOR MARKETING MANAGER: Carolyn Timberlake
MARKETING MANAGER: Rebecca Day
ADVERTISING AGENCY: Saatchi & Saatchi
CCO: Franki Goodwin
CSO: Richard Huntington
COO: Sarah Jenkins
CPO: Jessica Ringshall
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: Eoin Mclaughlin
CREATIVE DIRECTOR: Ali Dickinson
ASSOCIATE CREATIVE DIRECTOR: Mia Silverman
HEAD OF PLANNING: Emily Lewis-Keane
PLANNING DIRECTOR: Polly Goodman, Shaun Murphy
BUSINESS LEAD: Rania Kouros
ACCOUNT DIRECTOR: Jack Steer
EXECUTIVE PRODUCTION DIRECTOR: Sam Robinson
EXECUTIVE PRODUCER: Adam Walker
PRODUCTION ASSISTANT: Mickalah Aldridge
HEAD OF BUSINESS AFFAIRS: Charlotte Fisher
BUSINESS AFFAIRS MANAGER: Dan McPhilimey, Liz Staley
MEDIA BUYING AGENCY: OMD Manning Gottlieb
EXECUTIVE DIRECTOR: Geraldine Ridgway
BUSINESS DIRECTOR: Melanie Nixon
ACCOUNT DIRECTOR: Tabitha Miller
HEAD OF DIGITAL: Danielle Matthee
MG AV: Andrew Matsoukis
MG SOCIAL: Phaedra Poulimenou, Elizabeth Papadimitri
MG PROGRAMMATIC: Charles Pullen, Emma Walters, Lakshay Bhatia
PRODUCTION COMPANY: Riff Raff
DIRECTOR: Francois Rousselet
OWNER: Matthew Fone
EXECUTIVE PRODUCER: Jane Tredget
PRODUCER: Jay Lovelock
PRODUCTION MANAGER: Katie Keith
DOP: Nicolas Karakatsanis
PRODUCTION DESIGNER: Alexandre Vivet
COSTUME DESIGNER: PC Williams
CASTING: Kharmel Cochrane
POST-PRODUCTION COMPANY: ETC
COLOURIST: Luke Morrison
VFX SUPERVISOR: Alex Snookes
EXECUTIVE PRODUCER: Antonia Vlasto
PRODUCER: Oscar Wendt
EDITING COMPANY: Final Cut
EDITOR: Amanda James
PRODUCER: Nikki Porter
SOUND HOUSE: 750MPH
SOUND DESIGN: Sam Ashwell, Jake Ashwell & Mark Hellaby
SOUND MIX : Sam Ashwell
HEAD OF PRODUCTION: Olivia Ray
MUSIC : Wake The Town
MUSIC SUPERVISOR: Dom Bastyra