Latteria Soresina entra nel mondo retail aprendo ‘Gòodurie Soresina’ e prepara un nuovo flight tv per le Strenne. Il budget marketing è di 3,5 milioni

La cooperativa inaugura un ‘market-bistrot’ a Milano, un progetto pilota che conta di replicare poi in altre città italiane e all’estero. In comunicazione è previsto un ritorno in tv a fine anno

Latteria Soresina sbarca nel retail inaugurando a Milano Gòodurie Soresina. Si tratta di un “market-bistrot’ – un po’ bar-ristorante per la pausa pranzo o per un aperitivo e un po’ negozio dove acquistare prodotti – che apre oggi in via A. di Tocqueville 10, a pochi passi da corso Como (quartiere Garibaldi).

Latteria Soresina entra nel mondo retail aprendo a Milano ‘Gòodurie Soresina’ e prepara un nuovo flight tv per le Strenne. Il budget mktg è di 3,5 mln

Un format esperienziale che la cooperativa ha pensato sia per avvicinare la marca e i propri prodotti al consumatore che come linea di business aggiuntivo.

Quello di Milano è infatti un progetto pilota che Latteria Soresina conta di replicare poi in altre città italiane (a marzo è prevista una nuova apertura, sempre nel capoluogo lombardo) e all’estero. «Non solo produttori di formaggio, ma anche ambasciatori: questa è la sfida – ha commentato Michele Falzetta, direttore generale della cooperativa -. Il progetto Gòodurie Soresina nasce con lo scopo di far vivere un’esperienza culinaria unica al consumatore. Qui potrà apprezzare i formaggi italiani dop non solo come ingredienti, ma così come sono, nelle loro specificità territoriali».

Hanno affiancato l’azienda in questa operazione Allways di Pordenone per concept e immagine e Retail Factory per la strategia.

DOPPIO FLIGHT ADV

In comunicazione, nel 2024 Latteria Soresina ha incrementato gli investimenti media portandoli a 2,5 milioni di euro, parte di un budget complessivo di marketing che si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro.

Quest’anno l’azienda ha previsto un doppo flight tv: dopo quello partito ad agosto, la cooperativa tornerà on air per le Strenne, come ci ha spiegato il marketing manager Gianluca Boschetti.

«Vogliamo dare continuità alla campagna estiva di Granelli di Bontà e stiamo valutando con quale soggetto tornare in tv. La nostra strategia prevede solitamente il piccolo schermo affiancato dal digital, che ci serve per spiegare il prodotto. Ma quest’estate abbiamo anche sperimentato il digital out of home».

Gianluca Boschetti, marketing manager di Latteria Soresina

Confermate le agenzie partner, Conic per la creatività e Zenith per la pianificazione media.

Per il 2025 la cooperativa non ha ancora definito gli investimenti in comunicazione ma ha già iniziato a pianificare le attività per celebrare il 125° anniversario. Tra queste ci sarà sicuramente un evento istituzionale e probabilmente anche una campagna, ma non tv.

I NUMERI

Il progetto Gòodurie Soresina rientra nel piano strategico 2023-2027 della cooperativa, che prevede una una crescita dei ricavi per linee interne – tra le quali l’innovazione, il cui contributo stimato sarà di circa il 3% annuo – e l’internazionalizzazione, con un export che prevede crescite in linea ai trend consolidati che hanno portato incrementi di più 10 milioni nel 2023 verso il 2022, con un totale di 118 mio di € e di un ulteriore aumento a due cifre a fine anno.

Attualmente la quota dei ricavi esteri (la società esporta in 70 paesi del mondo) è circa del 27% (per un valore di 140 milioni di euro), su un fatturato complessivo che a fine anno dovrebbe sfiorare i 530 milioni di euro.

Con le recenti acquisizioni di Oioli, azienda che produce Gorgonzola Dop, e del 50% di Saviola, player nel mercato del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, il giro d’affari cresce a 600 milioni.

 

Luca Orma

Latteria Soresina entra nel mondo retail aprendo ‘Gòodurie Soresina’ e prepara un nuovo flight tv per le Strenne. Il budget marketing è di 3,5 milioni ultima modifica: 2024-09-27T09:43:53+02:00 da Redazione

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