Dal 5 al 29 settembre il Salone del Mobile.Milano sarà protagonista dell’evento “Italian Design: from Classic to Contemporary” dedicato da Bloomingdale’s al Made in Italy, all’interno del programma del retailer “From Italy, with Love” che celebrerà la cultura, il lusso e l’arte italiana.
Il Salone del Mobile ha realizzato la rassegna speciale dedicata alla produzione italiana d’arredo, curata dall’architetto Ferruccio Laviani che, nell’allestimento, si è ispirato alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico.
Il progetto vedrà la creazione di una scenografia, ibrida tra installazione artistica e pop-up esperienziale, in cui saranno inserite icone del design italiano che raccontano una storia di ingegno, produzione industriale d’eccellenza e alto artigianato. Gli oggetti in esposizione sono firmati Artemide, Edra, Flexform, Flou, Foscarini, Frigerio, Gallotti&Radice, Gessi, Kartell, Lema, Living Divani, Minotti, Molteni&C, Oluce, Porro, Riva 1920, Scavolini, Sigma L2, Tacchini, Technogym, Turri, Villari, Visionnaire.
Per tutto il mese di settembre, poi, Bloomingdale’s ospiterà eventi settimanali volti ad attivare sia la community professionale newyorkese sia gli appassionati di design, con un programma di talk e appuntamenti con la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare.
Il programma dei talk, dal titolo “Conversations about Italian Design” e curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone del Mobile, si aprirà il 4 settembre con un incontro che vedrà protagonisti Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, Kelley Carter, Bloomingdale’s Fashion Director, Marva Griffin Wilshire, Curatrice e Fondatrice del SaloneSatellite e l’architetto Ferruccio Laviani, che, con la regia di Felix Burrichter, fondatore della rivista PIN-UP, si confronteranno sul patrimonio di valori, esperienze e informazioni che il Salone del Mobile mette in campo come risorsa strategica per farsi portatore di evoluzione e sul ruolo delle aziende italiane d’arredo nel mercato globale.