Brand Finance Football 2024 incorona i 50 club più importanti per forza e valore del brand
L’Inter FC è la grande novità di Brand Finance Football 2024, la classifica di Brand Finance dedicata al calcio che valuta i club più importanti al mondo per forza e valore del brand. Grazie alla crescita di quasi 3 punti su 100, la squadra milanese è entrata nella top ten con un punteggio di 84,6/100 e un equivalente Brand Rating AAA che indica l’estrema forza del club nell’influenzare le scelte di acquisto e le opinioni dei tifosi.
Il rafforzamento, anno dopo anno, ha permesso all’Inter di superare Chelsea, Tottenham e Juventus.
Quest’ultima è anche fuori dalla top ten dei brand ordinati per l’indicatore di forza che tiene conto di diversi indicatori marketing, inclusi i risultati di una survey presso i fan nei principali paesi del mondo dove il calcio è rilevante.
Squadre influenti. La classifica dei brand con la maggiore capacità di influenzare l’opinione dei fan è guidata anche quest’anno da Real Madrid e Liverpool. Scatta in avanti anche il Manchester City che supera Barcellona e Manchester United. Si rafforzano anche Milan, Napoli e Atalanta. Al contrario, la Roma si indebolisce e scivola dal 20° al 25° posto per Indicatore di Forza.
Il valore del brand è stato messo in evidenza dalla lettura di Lorenzo Coruzzi, Valuation Director di Brand Finance, per il quale la progressiva riduzione dell’interesse nei confronti del calcio tra i più giovani aumenta il rischio di declino per il valore dei contratti TV, in Italia decisamente più bassi rispetto ad altri paesi. “Per tenere alto l’interesse dei fan è fondamentale per i club italiani rafforzare il proprio brand. La vittoria del campionato e il successo del capocannoniere Lautaro Martinez danno evidenza delle buone performance dell’Inter in campo”, ha commentato Coruzzi.
Business in campo. Il rafforzamento del brand favorisce la generazione di fatturato e quindi del valore del brand e del business: secondo l’analisi di Brand Finance, il Real Madrid – con 96,3/100 dell’Indicatore di Forza e un rating AAA+ -, non è solo il club più forte al mondo, ma si colloca anche tra i marchi commerciali più forti a livello globale, superando nomi importanti come Google, Coca-Cola, Ferrari e Rolex. La sua forza deriva dagli alti punteggi nei diversi parametri della ricerca di Brand Finance, a cominciare da investimenti nella squadra, stadio e sponsorizzazioni.
Campionato globale. Il Real Madrid, oltre a essere al top tra i brand più forti del mondo da molti anni, è anche quello che genera maggiore valore attraverso l’immagine e la reputazione (valore del marchio in crescita del 16% a 1,7 miliardi di euro). Ha riconquistato il titolo di football brand di maggior valore al mondo, superando il Manchester City FC, vincitore del 2023 (+7% di crescita a 1,7 miliardi di euro) e ora al 2° posto.
Sul podio anche L’FC Barcelona (valore del marchio in crescita del 12% a 1,5 miliardi di euro) che ha mantenuto il 3° posto in classifica nonostante le continue sfide finanziarie. Nel ‘campionato per brand’, l’Inter è al 14° posto con un valore poco superiore ai 400 milioni di euro, il Milan al 15° (intorno ai 400 milioni), il Napoli al 22° e la Roma al 23° (entrambe con un valore intorno ai 200 milioni), mentre l’Atalanta entra nella top 50 al 46° posto grazie a un incremento del 48% yoy e un valore complessivo di circa 100 milioni.
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