Spotify annuncia la nascita di Creative Lab, un’agenzia creativa in-house.
I primi brand ad aver collaborato con il team di Creative Lab sono Aperol e Rockstar Energy Drink.
Aperol, in particolare, sta per lanciare la campagna estiva italiana a ritmo di musica e con Spotify ha pensato a un’esperienza in-app in cui gli utenti possono scoprire l’abbinamento musicale perfetto, il “Music Cocktail”, per i loro momenti di aperitivo estivo in base alle loro abitudini di ascolto, attraverso cinque generi musicali: indie, pop, rock, elettronica e jazz. Dopo aver scoperto il proprio “Music Cocktail”, gli utenti riceveranno sul proprio account Spotify una playlist personalizzata powered by Aperol.
Inoltre, l’esperienza immersiva in-app aiuterà gli utenti a saperne di più sui prossimi eventi musicali sponsorizzati da Aperol che si svolgeranno durante l’estate in Italia, tra cui Parco Gondar e Red Valley, dove i consumatori avranno la possibilità vincere premi e gadget, oltre a godersi i concerti. La campagna su Spotify comprende in particolare annunci video, audio e display, per aumentare la notorietà del marchio Aperol e favorire la partecipazione ai prossimi eventi estivi di Aperol.
L’obiettivo di Rockstar Energy Drink è invece attuare un nuovo posizionamento a livello globale chiamato “Press Play”, raggiungendo i fan quando finiscono di lavorare e passano quindi dal lavoro al tempo libero. Per questo, Rockstar Energy ha collaborato con Spotify per creare un’innovativa esperienza digitale in-app, insieme a una line-up di talenti musicali.
È stato quindi trasmesso in diretta streaming un concerto digitale immersivo, attraverso l’app Spotify. Il concerto è stato ulteriormente promosso con una campagna multiformato su Spotify, insieme ad attivazioni ooh.
Dopo il concerto, Rockstar Energy ha continuato a coinvolgere i fan attraverso l’attivazione di un generatore di playlist, oltre a offrire sei mesi gratuiti di Spotify Premium ad alcuni acquirenti della bevanda.