Lipton Ice Tea salva l’estate con la campagna paneuropea Save Our Summer (SOS)

Il sole, il tepore, le belle giornate in spiaggia e le cene all’aperto sono i pro dell’estate, ma gli spot della campagna paneuropea di Lipton Ice Tea ci ricordano che per ognuno esiste anche il relativo contrappasso: folla, afa, gente sudata sui mezzi pubblici e così via.

Nasce da qui la campagna “Save Our Summer (SOS)” che mostra una squadra speciale di personaggi vestiti di giallo che si ingegnano per eliminare i fastidi e salvare la nostra estate. Ideata da Adam&EveDDB, in collaborazione con Designbridge & Partners e OMD, la campagna comprende 5 spot che verranno pianificati in tutta Europa.

In uno vediamo il team Lipton Ice Tea indossare un costume da squalo per allontanare la folla dalla piscina, in un altro installare un ventilatore gigante per spazzare via un minuscolo granello di sabbia dalla gamba di una donna, nel terzo si azionano i sistemi antincendio in ufficio per scacciare l’afa e in un quinto indossare un mantello fatto di fette di pane per spaventare i piccioni. La colonna sonora è la hit anni ’90 “Ice Ice Baby”.

La Squadra SOS girerà inoltre tutta Europa distribuendo bottiglie di Lipton Ice Tea con il logo SOS, che a loro volta promuoveranno premi e omaggi “salva-estate”.

Il mix include spot tv, contenuti creati da influencer, eventi e presenza nei festival, attività nei punti vendita, filtri Snapchat, attivazioni TikTok, pubblicità ooh e digitali attivate dal meteo con l’obiettivo di raggiungere oltre 200 milioni di clienti solo in Francia, Turchia e Polonia e incrementare le vendite di Lipton Ice Tea durante il periodo caldo dell’estate europea.

“È un netto allontanamento dai lavori precedenti su Lipton Ice Tea, che mostravano una versione più idealizzata dell’estate. Ammettiamolo, alcuni aspetti dell’estate fanno schifo, e usando l’umorismo per affrontare le verità più fastidiose della stagione, manteniamo vivo lo spirito di Lipton Ice Tea, offrendo insieme un’interpretazione più memorabile di una bevanda estiva molto amata” commenta Mark Shanley, direttore creativo di Adam&EveDDB.

“Più la soluzione è bizzarra e sopra le righe, meglio è. Il tono di questa campagna è giocoso, sfacciato e divertente – e siamo entusiasti di lavorare con content creator per renderla iper-rilevante nei nostri mercati” aggiunge Cathy Graham-Kidd, Marketing Director di Lipton, joint venture tra Pepsi e Unilever.

CREATIVE CREDITS

Lipton 

April Redmond, Strategic Global CMO 

Cathy Graham-Kidd, Senior Marketing Director 

Ellen Healy, Global Head of Music & Entertainment 

Kevin Evans, Senior Manager   

Iwona Zbierska, Head of Marketing Communications 

Elvira Popova, Marketing manager 

Iuliana Dragomir, Marketing Manager 

Galina Ryazanova, Global Digital Marketing Manager 

Alexia Anghelakhou, Insights Consultant 

Victoire Binet Lemay, Global Brand engagement Director

 

adam&eveDDB 

Richard Brim, Chief Creative Officer 

Mark Shanley, Creative Director 

Jeppe Vidstrup, Creative 

John Trainor Tobin, Creative

Judith Tulkens, Social Creative 

Sarah Carter, Global Planning Partner 

Liora Ingram, Senior Planner 

Payton Cox, Producer

Miranda Hipwell, Chief Executive Officer 

Deborah Kerr, Global Managing Partner 

Flemming Lerche, Global Business Director 

Max Sullivan, Account Director 

Scarlett Aldridge, Account Director 

Jude Green, Account Executive 

Production Company: Agile Films 

Director, Fatal Farm

DOP, Theo Garland

Executive Producer, Andy Eaton

Producer, Emma Engelmann

Production Manager, Igor Degtiarev

Lead Editor, Martin Fickling

Editors, Mossie Cassidy, Jayden Dayle

Post-production Coordinator, Charlie Evans

Service Company: Romance Films

Executive Producer, Rozanne Rocha-Gray

Producer, Leanne Sanders

Production Manager, Nomtha Dano

Production Coordinator, Tenille van der Walt

Cast Coordinator, Portia Cele

1st AD, Craig Brorson

Focus Puller, Frank Gardner

DIT, Rusty Ruthven

VT Operator, Thando Ntombela

Key Grip, Craig Bekker

Gaffer, Oliver Wilter

Production Designer, Maria Labuschagne

Wardrobe Stylist, Gabby Zarandah

Hair & Make-up, Saskia Buxton

SFX Coordinator, Michael Mostert

Marine Coordinator, Jason Martin

Animal Handler, Garin Munster

Unit Manager, Derek Raeburn

Colour, VFX, CG & Sound: Absolute
Colourist, Juliette Wileman
VFX Supervisor, Peter Smith
VFX Lead, Jasmine Cooper
2D Artists, Gustavo Ribeiro, Nick D’Aguiar, Samantha Meisels

Head of CG, Rebekah King-Britton
Lead CG Artist, Keith Rogers
CG Artists, Tony Atherton, Heidi Prescott, Ben Mars, Baptiste Jaquemet
Sound Designer, Ian ‘Arge’ Hargest
Executive Producer, Sally Heath
Producer, Maddie Godsill

 

adam&eve DDB Studios

Executive Producer, Ludovica Melica

Producer, Dylan Pugh

Editor, Yasmine Lehouag

Head of QC, Stuart Moore 

QC, Alysha Seth, Chloe Maudsley

Asset Manager, Gemma Hughes

Music: Big Sync

Senior Music Supervisor, Alicia Leinot 

Artist, Will Hyde

 

OMD 

Carly Whiteford, Managing Partner, Strategy

Sakshi Bhambhani, Executive Director

Duncan Ralph, Account Manager 

Design Bridge 

Stuart Bolt-Palmer, Design Director

James Cooney, Senior Art Director 

Linda Rytterstig, Client Business Director 

Katy Gurney, Client Director

Stuart O’Malley, Senior Client Manager 

Emily Squirrell, Senior Designer

Hamish McEachern, Designer

 

Porter Novelli 

Sarah Shilling, EMEA CEO 

Emma Fenny, Director 

Zoe Edwards, Account Director 

Aggie Holland, Account Director 

Billion Dollar Boy 

Maxime Rozencwajg, Senior Account Director

Georgina O’Neill, Account Director 

Eimear McCourt, Senior Account Manager 

Faith Lorainey, Account Manager

Helena French, Account Executive 

Rowland Smith, Associate Creative Director

Sasha Dunn, Production Director 

 

Lipton Ice Tea salva l’estate con la campagna paneuropea Save Our Summer (SOS) ultima modifica: 2024-06-14T11:46:00+02:00 da Redazione

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