Ikea ha presentato ‘The Co-Woker Game’, un universo virtuale in arrivo su Roblox il 24 giugno che vuole offrire a chi ci gioca l’opportunità di sperimentare l’approccio del retailer al lavoro, dove i percorsi di carriera non lineari sono la norma e gli spostamenti tra reparti sono altrettanto comuni.
Oltre a essere la prima incursione del brand svedese nel mondo dei giochi, il negozio virtuale rende disponibile un numero limitato di ruoli retribuiti di collaboratore virtuale. Le candidature si sono aperte il 3 giugno e chi chiuderanno il 16 mettendo in palio turni retribuiti per 10 nuovi collaboratori che potranno aiutare i clienti e ottenere promozioni per cambiare reparto, proprio come nel mondo reale.
Al di là dei ruoli retribuiti, Ikea si rivolge alla più ampia comunità di Roblox offrendo la possibilità di esplorare i vari showroom e avventurarsi nel mercato alimentare e nel bistrot svedese per servirsi di un numero infinito di polpette virtuali e vincere esclusivi ugc gialli e blu.
Le agenzie dietro l’iniziativa sono Mother e Weber Shandwick.
Il mese scorso il retailer svedese ha realizzato la prima World Data Games Week, iniziativa per migliorare l’alfabetizzazione ai dati e al digitale dei suoi collaboratori.
Conferenze, gare e incontri sono state progettate per affrontare problemi reali e sfide collettive, facilitando l’accesso ai dati, insegnando competenze pratiche nella visualizzazione e l’analisi fino alla creazione di dashboard.