In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno prossimo, la natur-tech 3Bee annuncia la creazione di Biodiversa, app gratuita che utilizza la gamification per il monitoraggio della biodiversità e la tutela degli ecosistemi.
Il progetto di citizen science permette di collezionare digitalmente, imparando a riconoscerle, piante e fiori che si incontrano nel corso di una passeggiata all’aperto, e di partecipare alla creazione di una archivio cooperativo dedicato alla flora europea, collettivizzando la tutela della biodiversità.
Sfruttando le tecnologie più avanzate di riconoscimento fotografico e machine learning, Biodiversa consente di arricchire la conoscenza della biodiversità europea e di contribuire attivamente alla sua conservazione attraverso una dinamica di gioco, che è il vero motore dell’obiettivo scientifico.
Disponibile per iOS e Android, Biodiversa ha una dinamica simile a quella di alcuni noti videogiochi di tipo free-to-play che incoraggiano a muoversi e a viaggiare nel mondo reale per ‘collezionare’ personaggi.
L’app ha anche un’applicazione in contesto aziendale, proponendosi come strumento per organizzare attività di team building sostenibili, interattive e formative. Disponibile per iOS e Android, l’app è stata interamente ideata e sviluppata da 3Bee.