Già presente nel mondo del gaming con giochi come Barbie DreamHouse Tycoon e Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, superando nel 2023 i 48 milioni di gamer attivi mensili, Mattel ha voluto rafforzare la sua presenza digitale con una nuova partnership strategica pluriennale con Outright Games.
Il publisher, leader nell’intrattenimento interattivo per famiglie, sta lavorando a tre nuovi giochi per console e PC, la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno: si tratta di Matchbox Driving Adventures con corse automobilistiche ad alta velocità, Monster High: Skulltimate Secrets e Barbie Project Friendship entrambi incentrati su storie che enfatizzano il lavoro di squadra e l’amicizia. Ulteriori dettagli per ciascun gioco, comprese le date di uscita e le funzionalità, saranno annunciati nei prossimi mesi.
La novità indica l’impegno di Mattel, che l’anno prossimi compirà 80 anni, di espandere la sua presenza digitale introducendo più giochi su più piattaforme, per appassionare fan di tutte le età.
“Mattel si sta impegnando a pieno ritmo per offrire esperienze di gioco digitali divertenti e innovative che amplieranno l’universo dei suoi amati franchise per i fan di tutto il mondo”, ha dichiarato Mike DeLaet, Global Head of Digital Gaming di Mattel.
Mattel ha inoltre annunciato nuova collezione ‘role model’ di Barbie completamente dedicata allo sport, che conta sulla presenza di una campionessa italiana: la ex nuotatrice Federica Pellegrini, medaglia d’oro alle Olimpiadi e record dei 400 metri stile libero in 4 minuti.
Insieme a lei, star globali come la tennista Venus Williams, le calciatrici Christine Sinclair (Canada) e Mary Fowler (Australia), la boxeur francese Estelle Mossely, la ginnasta messicana Alexa Moreno, Rebeca Andrade, altra ginnasta dal Brasile, la spagnola Susana Rodriguez, atleta di paratriathlon, e la velocista polacca Ewa Swoboda.
La collezione intende incoraggiare le bambine nella pratica degli sport, ispirando loro maggior autostima e aspirazione alla leadership, proseguendo l’attività del Barbie Dream Gap Project nel 65° anniversario del brand. Al progetto collabora anche Voiceinsport, piattaforma sportiva digitale focalizzata sull’incoraggiamento alle ragazze a praticare sport, con sessioni di mentoring virtuali da parte delle Barbie Role Model durante tutto l’anno alle quali potranno iscriversi le giovani atlete
“Barbie è entusiasta di continuare i festeggiamenti per il 65° anniversario del brand riconoscendo l’impatto dello sport nel promuovere la fiducia in se stesse, l’ambizione e l’emancipazione tra le nuove generazioni”, ha dichiarato Krista Berger, Senior Vice President di Barbie e Global Head of Dolls di Mattel.
L’operazione conta anche sulla collaborazione in Usa dei retailer come Walmart, che pubblicherà contenuti sulle Barbie Role Model Katya Echazarreta e Venus Williams sui suoi canali social e digital, oltre a esporre materiali sui punti vendita sul tema “65 Years of Inspiration, Dreams Made Here” accanto a nuovi prodotti di diverse categorie; Target contribuirà con una donazione di 65mila $ al Dream Gap Project per sostenere programmi di mentoring e metterà in vendita una gamma completa di abbigliamento a tema Barbie per bambine; Amazon ha allestito un brand shop dedicato, Mattel Creations sta lanciando una collezione capsule ispirata ai look iconici di Barbie in ogni decennio a partire dal 1959, con nuovi articoli in uscita ogni mese.
Altri 12 brand stanno collaborando con l’azienda per l’anniversario, con licenze nei settori della moda, del cibo, della bellezza, degli accessori e dell’editoria: Olipop, Ked’s, Random House Children’s Books, Assouline, Chi, Funboy, Monnalisa, Pottery Barn Kids, Yoobi, Aldo, The Frozen Farmer, Cheryl’s Cookies e Unique Vintage.