‘Talkin’ Like Walken’ è il film da 60” che ha presentato al pubblico del Super Bowl la prima BMW i5 completamente elettrica, nuova generazione della BMW Serie 5. Protagonista, come intuibile, è il premio Oscar Christopher Walken insieme all’attrice Ashley Park (Emily a Parigi, Beef, Joy Ride) e al rapper Usher, che ha animato l’Halftime Show nell’intervallo della partita.
Il tema dello spot si basa sulla voce e sulla cadenza immediatamente riconoscibili di Walken, con una sequela infinita di imitatori nei quali l’attore si imbatte in una sua giornata tipo. Dal parcheggiatore dell’hotel al suo sarto, dal truccatore al barista del drive-through, tutti cercano di imitarlo e lui non può far altro che abbozzare. Alla fine, si riconcilia con se stesso e col mondo salendo sulla sua BMW i5, anche quella autentica come chi la guida.
Nel film, trasmesso durante il primo tempo della partita, c’è il cameo di Usher con Walken che gli chiede, riferendosi all’impegno della star durante il Big Game, “Non devi essere da qualche parte?”.
L’agenzia è Goodby Silverstein & Partners, la regia di Bryan Buckley, la direzione della fotografia di Hoyte van Hoytema (Oppenheimer e Interstellar).
“Quando si pensa all’annuncio perfetto del Super Bowl, c’è una ricetta per il successo. Non che sia facile, ma se inizi con un nuovo prodotto entusiasmante, una star di Hollywood di primo piano, una sceneggiatura fantastica e un team talentuoso, e aggiungi a quel mix la poliedrica Ashley Park e una superstar globale come Usher, hai i presupposti per uno spot divertente e memorabile” commenta Marcus Casey, Chief Marketing Officer di BMW of North America.
“Christopher Walken è iconico, così come la Serie 5 di BMW. La realtà è che tutti hanno un’imitazione di Walken. Ma ce n’è solo uno originale” ha aggiunto Rich Silverstein, Co-Presidente e Co-Fondatore di GS&P.
La campagna include due teaser ed estensioni social, compresa un’attivazione su TikTok che sfida i creatori a dare il loro tocco personale a un’imitazione di Walken.