Fondazione Progetto Itaca insieme a Dentsu lancia una campagna pubblicitaria dedicata al tema della ‘disconnessione digitale’.
«Questa campagna non parla solo ai giovani ma a tutte le età – afferma Cristina Migliorero, responsabile di Progetto Prevenzione scuola di Progetto Itaca –. Non sappiamo più annoiarci perché, anche nei momenti morti, navighiamo incessantemente online. Il mondo digitale si presenta come un’insidiosa medicina anestetica che spegne sì le preoccupazioni, ma annichilisce pian piano qualsiasi desiderio, alienandoci da ciò che è la vita reale. Ci spinge a isolarci e ciò comporta la perdita del contatto con l’altro, il confronto e la crescita personale. Da soli ci perdiamo e non sappiamo chiedere aiuto quando non riusciamo a spegnere le nostre paure».
Firmata dall’agenzia Dentsu Creative, con il planning di media di dentsu X, la campagna DOOH di Progetto Itaca è on air dal 1° gennaio fino alla fine del mese. La pianificazione è a livello nazionale con formati impattanti (video, full motion e statici) nelle città, stazioni e centri commerciali.
CREDITS
Agenzia creativa: Dentsu Creative
Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso
Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani
Creative Directors: Roberto Giardinelli, Domenico De Musso
Social Impact Director: Ilaria Affer
Head of Strategy: Federico Mancin
Creative Strategist: Matteo Minunni Ardenzi
Strategist: Francesca Morrone
Art Director: Cristiana Bregni
Copywriters: Marta Gastaldo, Santiago Cancela
Motion e Graphic Designer: Matteo Milone
Client Operations Director: Caterina Guastini
Client Director: Stefania Nicoletti
Senior Client Manager: Martina Manna
Client Executive: Giulia Ludovico
Agenzia media: Dentsu X
Market Director: Donovan Donadonibus
Client Lead: Mascia Casetto
OOH Specialist: Tamara D’Urso