Togo torna in comunicazione celebrando il divertimento e il diritto di vivere con spensieratezza. Marimo ha curato la visual identity – con un nuovo logo, un character proprietario e un packaging rinnovato – mentre Retex la campagna digital con protagonisti i Neri per Caso
Ha preso il via la campagna di rebranding di Togo, marchio del Gruppo Barilla.
Il progetto di rilancio è stato curato dall’agenzia creativa Marimo e parte da una nuova visual identity, caratterizzata da un nuovo logo, un pack rinnovato, l’introduzione di un character distintivo e una positioning line originale, e che viene «amplificato» da Retex nella nuova campagna digital con il gruppo musicale a cappella più famoso d’Italia: i Neri per Caso, protagonisti di tre brevi branded content che vivranno sui social media (Facebook, Instagram, YouTube, Tik Tok e Twitch), oltre che su Spotify e Connected TV.
«Il ritorno in comunicazione di Togo – commenta Alessia Murina, marketing manager di Togo e Pavesini – è un momento straordinario ed è sancito da un rebranding a 360°. Nel 1970 è stato lanciato il celebre bisco-snack a forma di bastoncino. L’eccezionalità, insieme alla qualità degli ingredienti, sono le caratteristiche che sono rimaste invariate in questo processo di rinnovamento e che, anzi, vengono valorizzate come mai fatto prima. Il rebranding e la nuova campagna di comunicazione rappresentano la nostra affermazione più audace fino ad oggi: riappropriarsi del proprio tempo e godere di ogni momento quotidiano, diritti che dovrebbero appartenere a tutti, non importa quanto siamo impegnati nelle sfide della vita».
I Neri per Caso, protagonisti di tre brevi branded content in cui, nascosti in giro per casa, ricordano, cantando come solo loro sanno fare, l’importanza di prendersi un momento tutto per sé. La campagna sarà inoltre amplificata con una serie di video «snackable», che in chiave ironica mostreranno tutti i modi in cui si possono sovvertire le leggi dell’essere adulti.
CREDITS
Togo
VP Marketing – Pavesi, Gran Cereale, Wasa Italy: Elena Tabellini
Senior Marketing Manager Ringo, Togo e Pavesini: Agata Gualtieri
Marketing Manager Togo e Pavesini: Alessia Murina
Digital Marketing Pavesi, Gran Cereale, Wasa Italy: Matteo Dolcini
Group Media, Adv. Prod. & Procurement Pavesi: Luca Rastelli
Agenzie creative:
Retex
Executive Creative Director: Adriano Aricò
Creative Director: Anna Vasta
Client Leadership Director: Valerio Frontini
Chief Strategy Officer: Matteo Sbarra
Senior Communication Strategist: Valeria Capobianco
Account Supervisor: Loretta Meroni
Account Manager: Matteo Pellegrini
Film Director: Simone Saponieri
DOP: Alberto Cammarano
Video Editor: Simone Locarno
Producer: Giulia Vigna
Marimo
Brand Identity: Pietro Bindi, Chiara Leone
Copywriter: Vera Daidone, Teresa De Bello
Character Development: Pietro Bindi
Character Development Support: Lorenzo Morelli
Video Production Supervisor. Emanuele Sabetta
Photography: Enrico Caputo (Food Pirate Studios)
Production: Marzia Papiri
Account: Dadà Isola, Alessandra Avico, Lucia Spini
Creative Director: Anna Di Cintio, Mariano Lombardi
Chief Creative Officer: Paola Manfroni
General Manager: Giovanna Ridenti