Dublin Simon Community e BBDO Dublino raccontano la storia di un senzatetto con l’aiuto della AI

Dublin Simon Community e BBDO Dublin hanno creato il cortometraggio ‘Unfair City’ che vuole attirare l’attenzione su chi vive nelle strade. Per la prima volta nel paese, l’agenzia e la casa di produzione di New York Lobo hanno prodotte interamente il film usando tecnologie di intelligenza artificiale, insieme al regista Diogo Kalil e all’illustratore Vini Bustamante.

Il progetto è nato dal desiderio di trovare nuovi modi per evidenziare la crisi dei senzatetto nel paese, un problema che peggiora costantemente di anno in anno. È diventato più difficile per le charity illustrare l’impatto e la complessità della questione e insieme ispirare il pubblico a offrire un aiuto. È anche più difficile convincere i senzatetto a raccontare le loro storie. Da qui l’idea di usare deliberatamente l’AI per creare un film che avrebbe raccolto un interesse più ampio e attirato un nuovo pubblico di donatori più giovani e più tecnologicamente attenti.

La storia è quella di Justin Cannon, un tempo homeless e ora volontario per Dublin Simon, che è stato intervistato e le ste parole hanno ispirato i prompt con cui l’agenzia e gli artisti coinvolti hanno generato le illustrazioni su Midjourney e Disco Diffusion.

Il risultato finale è un film bellissimo e commovente, fedele all’esperienza di Justin. Mostra anche come l’uso dell’intelligenza artificiale possa aiutare a rendere il racconto della storia umano e autentico proteggendo la dignità e la privacy della persona.

“Il potenziale di questa tecnologia è enorme per il settore della beneficenza. Dal nostro punto di vista, offre ai nostri assistiti l’opportunità di raccontare le loro storie valorizzandole e proteggendo la loro dignità e privacy” commenta Catherine Kenny, CEO, Dublin Simon Community.

 “Per gli assistiti di Dublin Simon è difficile raccontare le loro storie. Rivivere momenti traumatici della loro vita davanti a telecamere, luci e microfoni può farli sentire molto vulnerabili. Il grande vantaggio dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in questo caso è che ha permesso a Justin di raccontare la sua storia alle sue condizioni in un modo che fosse comunque visivamente coinvolgente ed evocativo” spiega Robert Boyle, Creative Director and Head of Art di BBDO Dublin.

  

Credits: 

Creative Agency : BBDO Dublin

Executive Creative Director: Shane O’Brien

Creative Director/Concept: Robert Boyle

Strategy Director/Concept: Adriano Eliezer

Art Director/Concept: Vinicius Bustamante

Copywriter: Donal Gaughran

Creative Director/copywriter: Eoin Conlon

Head of Innovation: Ed Leamy

Head of Account Management: Katie Cunningham

Senior Account Manager: Emma Blaney

Head of Production: Jess Derby

Agency Producer: Hannah Lambert

Multimedia Producer: Ali Kearney

Connections Strategy: Alex Boucher

Head of Strategy: Paul Fisher

Chief Executive: Neal Davies

PR Agency: Harte Media 

Communications Specialist: Garret Harte

Associate Director: Catherine Monaghan

Client: Dublin Simon Community 

Chief Executive Officer: Catherine Kenny

Communications & Marketing Manager: Caoimhe O’Connell

Head of Fundraising and Communications : Aisling Harmey

Senior Marketing Executive: Louise Murphy

Senior Communications Executive: Frances Macken

Marketing & Communications Executive: Omoyele Rahman

Production Studio : Lobo

Director : Diogo Kalil @ LOBO

Executive Producer: Loic Francois Marie Dubois, Micheal Stanish.

Account Manager: Su Constantine

Head of production: Marcelo Barbosa, Clara Morelli

Post Production: Bruna Boretto

AI Illustration: Diogo Kalil with MidJourney

Animation: Igor Lopes

Music Composition : HEYHEYMYMY

Music Director: Mairena Julius

Sound Effects and Mix by HEYHEYMYMY

Final Sound : Scimitar

Final Sound Mix : Dean Jones, Jordan Mullen, Alex Derby @ Scimitar

Dublin Simon Community e BBDO Dublino raccontano la storia di un senzatetto con l’aiuto della AI ultima modifica: 2023-03-27T11:00:04+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts