E’ on air il nuovo spot di Tena che punta a combattere il senso di vergogna e i tabù che circondano l’invecchiamento del corpo femminile.
La campagna ‘L’ultima menopausa da sola’ vuole infatti sdoganare questo importante passaggio della vita femminile. Si dice che il silenzio è d’oro, ma non in questo caso. Per troppo tempo la menopausa è stata nascosta, citata solo a mezza voce o come oggetto di facili battute.
Lo spot ha due versioni: una completa da 120’’ e una breve da 30’’. A idearlo è stata l’agenzia Amv Bbdo che ricostruisce nello storytelling le incomprensioni, i silenzi e le sofferenze del mondo femminile offrendo una finestra realistica del rapporto tra generazioni e dando una visione differente sul tema della menopausa. La regia del film è di Shannon Murphy mentre la produzione di Lief.
La strategia media è a cura di Zenith.
«In una società dove conservare gioventù e bellezza è celebrato come supremo scopo della vita – spiega Michela Marabini, marketing manager di Tena Italia – non stupisce che dalla parola stessa “menopausa” le donne di tutto il mondo siano semplicemente atterrite. Sinonimo di “mezza età” in un mondo dove la vecchiaia è discriminata, la menopausa non trova nessuno disposto a parlarne apertamente. È vista come l’inizio di un declino. Ma io voglio dirlo forte: le cose non stanno così. Per troppo tempo le donne che vivevano la menopausa lo hanno fatto in silenzio, sole e impreparate ad affrontare quello che stava succedendo loro».
Parte integrante del progetto è una raccolta di testimonianze, che incoraggia un’aperta conversazione sulla menopausa fra diverse generazioni, sotto il titolo “Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa” – scaricabile gratuitamente sul sito Tena.
«Grazie a questa campagna – prosegue la marketing manager – speriamo che le donne trovino il coraggio di parlare di questa fase naturale della vita, non solo per se stesse, ma anche per le generazioni future. Insieme, parlando di menopausa con le nostre nonne, le nostre madri, le nostre amiche e le nostre figlie possiamo finalmente rompere il cerchio della solitudine e colmare questo gap educativo. Lo dico a tutte: non abbiate timore di parlare, siate sempre orgogliose della vostra femminilità e insieme possiamo fare in modo che davvero questa sia l’ultima menopausa affrontata in solitudine».
LA RICERCA: UNA DONNA SU 3 SI SENTE MOLTO SOLA DURANTE LA MENOPAUSA
La nuova campagna di Tena si è basata su una ricerca, condotta da Essity nel 2022. Lo studio mette in luce come una migliore preparazione sul tema sia un bisogno diffuso tra le donne, perché il 41% di esse afferma di essersi sentita impreparata in menopausa e post-menopausa.
La ricerca inoltre rivela come una donna su tre (il 32%) si senta molto sola durante la menopausa e che oltre la metà (52%) scelga di non informare il proprio partner quando questa fase della vita ha inizio.
Sette donne su dieci (il 71% delle intervistate) dicono di non aver informato la propria madre, mentre quasi lo stesso numero di donne (69%) riferisce di non aver parlato della propria menopausa con altre donne della propria famiglia. L’analisi condotta rivela fino a che punto le donne vedano questo cruciale passaggio della loro vita rappresentato come un’esperienza totalmente negativa dai media e dalla società.