Il 23 e 26 marzo per le qualificazioni agli Europei, il 15 giugno per la Nations League. Rai Pubblicità ha preparato un’offerta commerciale che fa leva su ascolti stimati tra i 6,5 e gli 11 milioni di telespettatori a partita
La Nazionale italiana di calcio sta per tornare in campo per la qualificazione alla fase finale di Euro 2024 in Germania e per la Uefa Nations League.
Gli azzurri giocheranno a marzo due partite valide per la qualificazione alla fase finale degli Europei: il 23 a Napoli contro l’Inghilterra e il 26 a Ta’ Qali contro Malta. A giugno invece tornerà la Nations League: il 15 l’Italia affronterà la Spagna e – in caso di vittoria – si giocherà il trofeo contro la vincente tra Olanda (Paese ospitante) e Croazia.
La stima di ascolto a partita è compresa tra i 6,5 e gli 11 milioni di telespettatori. Rai offrirà una copertura per queste importanti sfide con Rai1, Radio Rai e Rai Play.
Rai Pubblicità ha creato un’offerta dedicata per i brand che non vogliono perdersi le opportunità di comunicazione e visibilità legate dal binomio vincente Rai e Azzurri.
L’impaginazione pubblicitaria delle partite prevede i break e i top posizionati immediatamente all’inizio o subito dopo la fine dei tempi di gioco. In caso di pareggio i tempi supplementari della Nations League permetteranno l’inserimento di messaggi pubblicitari brevi e qualitativi tra la fine del secondo tempo e l’inizio dei supplementari o subito prima dei calci di rigore.
Punto di forza per gli investitori – spiega la concessionaria, reduce dal successo di Sanremo – è la qualità dell’impaginazione che grazie al minor affollamento pubblicitario rispetto ai competitor (circa il 30%) garantisce loro una migliore visibilità.
L’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede la vendita in bundle: a 2 partite (marzo) e a 4 partite (2 marzo + 2 giugno).
Ai brand che investiranno in modalità crossmediale – che prevede oltre ai formati di Rai1 anche i Moduli Digital e Radio – verrà riservata una promozione del 10% su tutti i mezzi. Ancora più vantaggioso l’acquisto in abbinata delle 4 partite che assicura una promozione del 10% su Rai1 ed un ulteriore 10% per l’acquisto crossmediale su tutti i mezzi.
La Nazionale su Rai è da sempre sinonimo di grandi numeri. I match di Nations League di giugno 2022 hanno ottenuto una media di ascoltatori pari a 6 milioni mentre quelli di settembre hanno registrato 6,5 milioni, con una share sugli uomini di oltre il 40%.
Grande successo anche per la semifinale di Nations League del 2021 contro la Spagna, che ha totalizzato 9 milioni di spettatori e una share del 46,3% sugli uomini. Ottime anche le performance digital con 3,5 milioni di visualizzazioni e un ascolto medio di 115 mila spettatori nel minuto medio.