Plasmon e Dude ci portano nel 2050 con Adamo, l’ultimo bambino nato in Italia

Un corto di Dude ci presenta la storia di Adamo, l’ultimo bambino nato in Italia nel 2050. Il film lancia il nuovo progetto di Plasmon Italia per supportare la genitorialità in Italia

Plasmon e Dude ci portano nel 2050 con Adamo, l'ultimo bambino nato in Italia

Plasmon prende posizione sul tema della decrescita demografica italiana con un progetto che vuole coinvolgere anche le istituzioni e le altre aziende per trovare soluzioni a favore delle famiglie.

In Italia, infatti, nel 2021 i nuovi nati sono scesi a 400.249, un calo del 25% rispetto al dato registrato solo dieci anni prima.

Il punto di partenza è una piattaforma di comunicazione (www.adamo2050.com) dove gli utenti possono approfondire il tema della natalità con una serie di dati e mostrare il proprio sostegno alla causa e sottoscrivere la “Promessa di Adamo”. Adamo è l’ultimo bambino nato in Italia, racconta un cortometraggio che Plasmon ha realizzato con l’agenzia Dude e il regista Beppe Tufarulo che ci proietta in un futuro neanche tanto lontano, il 2050, dove il numero di nuove nascite è diminuito sempre di più, fino ad arrivare appunto a uno.

Il corto è online sul sito del progetto e viene promosso da una campagna di comunicazione (digital, social e stampa con il planning di Carat) che arriverà fino agli Stati Generali della Natalità che si terranno a Roma il prossimo 11 e 12 maggio. L’obiettivo è portare soluzioni al problema per poi arrivare a una proposta di legge sul tema della natalità.

«La piattaforma Adamo 2050 ha l’ambizione di mettere attorno allo stesso tavolo sia le aziende e le istituzioni, con l’obiettivo di poter formulare proposte tangibili che garantiscano a tutti, qualora lo desiderino, la possibilità di costruire una famiglia» ha spiegato Francesco Meschieri, head of marketing di Plasmon.

Francesco Meschieri

«Di tanto in tanto – aggiunge Livio Basoli, chief creative officer di Dude –  le agenzie creative hanno il privilegio di lavorare con dei brand illuminati che le sfidano a produrre campagne che possano davvero portare un cambiamento nella nostra società. Nel cercare di rispondere alla sfida di Plasmon, siamo inciampati in una idea davvero unica. Semplice, ma ambiziosa. Senza tempo, ma figlia di questi tempi. Il nostro paese ha ignorato l’inverno demografico troppo a lungo. Adamo vuole essere un monito per tutto il paese ma, in particolare, per aziende e istituzioni che possono fare davvero la differenza».

 

STRATEGIE, INVESTIMENTI E LE ALTRE NOVITA’ DI PLASMON PER IL 2023 SUL NUMERO DI BRAND NEWS DI DOMANI

 

 

CREDITS

Creative Agency: DUDE

CCO & Partners: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti

Senior Art Director: Andrea Afeltra

Senior Copywriter: Alessia Cassarino

Art Director: Alessandro Borrelli

Copywriter: Cecilia Panisi

Strategy Director: Marco Mammino

Strategic Planner: Grazia Zucchiatti

Client Director: Elena Panza

Account Director: Giulia Borina

Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Senior Producer: Maria Chiara Muglia

Producer: Ramona Linzola

Producer: Michele Pasini

Head of Physical Production: Simone Raddi

Production Manager: Comlan Ahianvi

Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna

Editor: Federica Ruggeri

Post-Production Supervisor: Seba Morando

Post Producer: Miriam Ottina

Junior Post Producer: Silvia Brignoli

Motion Graphic Designer: Gabriele Frigimelica

Head of Events and Special Projects: Laura Boy

Event Manager Assistant: Martina Augelli

Event Manager Assistant: Sofia Buzzini

Digital PR Manager: Vittoria Caron

International PR Manager: Zoe Brooks

 

Director: Beppe Tufarulo

DOP: Johan Florez

Set Designer: Marco Fernando Monti

Sound Engineer: Massimiliano Santillo

Colorist: Claudio Beltrami

Soundtrack: Massimo Martellotta

Sound Design & Mix: Tommaso Barbaro

Sound Editor: Luca Canzano

Post-Production Audio: Fullcode

 

PR Agency: Community, part of Excellera Advisory Group

 

Media Agency: Dentsu

Client Partner: Renata Cozzi

Client Leader: Laura Enriquez

Client Consultant: Francesco Ferla Lodigliani

Partner: Andrea Tridente

Leader: Silvia Calà

Consultant: Angela Zago

Junior Consultant: Giorgia Kirschner

Brand Experience Director: Silvia Garagnani

Client Director: Barbara Damonte

Client Executive: Mattia Fundarò

Senior Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo

Influencer Marketing Specialist: Federica Facchini

Technical Project manager: Francesco Ceron

Technical Project manager: Marta Francioso

SEO Manager: Francesca Redaelli

SEO Consultant: Leonardo Cristiano

SEO Consultant: Antonino Spanò

 

Client: Kraft Heinz Company

Managing Director & Vice President Marketing: Konstantinos Delialis

Head of Marketing Italy: Francesco Meschieri

Head of Brand: Sheila Bagattini

Junior Brand Manager: Eleonora Branca

Plasmon e Dude ci portano nel 2050 con Adamo, l’ultimo bambino nato in Italia ultima modifica: 2023-02-16T17:38:12+01:00 da Redazione

Related posts