Un corto di Dude ci presenta la storia di Adamo, l’ultimo bambino nato in Italia nel 2050. Il film lancia il nuovo progetto di Plasmon Italia per supportare la genitorialità in Italia
Plasmon prende posizione sul tema della decrescita demografica italiana con un progetto che vuole coinvolgere anche le istituzioni e le altre aziende per trovare soluzioni a favore delle famiglie.
In Italia, infatti, nel 2021 i nuovi nati sono scesi a 400.249, un calo del 25% rispetto al dato registrato solo dieci anni prima.
Il punto di partenza è una piattaforma di comunicazione (www.adamo2050.com) dove gli utenti possono approfondire il tema della natalità con una serie di dati e mostrare il proprio sostegno alla causa e sottoscrivere la “Promessa di Adamo”. Adamo è l’ultimo bambino nato in Italia, racconta un cortometraggio che Plasmon ha realizzato con l’agenzia Dude e il regista Beppe Tufarulo che ci proietta in un futuro neanche tanto lontano, il 2050, dove il numero di nuove nascite è diminuito sempre di più, fino ad arrivare appunto a uno.
Il corto è online sul sito del progetto e viene promosso da una campagna di comunicazione (digital, social e stampa con il planning di Carat) che arriverà fino agli Stati Generali della Natalità che si terranno a Roma il prossimo 11 e 12 maggio. L’obiettivo è portare soluzioni al problema per poi arrivare a una proposta di legge sul tema della natalità.
«La piattaforma Adamo 2050 ha l’ambizione di mettere attorno allo stesso tavolo sia le aziende e le istituzioni, con l’obiettivo di poter formulare proposte tangibili che garantiscano a tutti, qualora lo desiderino, la possibilità di costruire una famiglia» ha spiegato Francesco Meschieri, head of marketing di Plasmon.
«Di tanto in tanto – aggiunge Livio Basoli, chief creative officer di Dude – le agenzie creative hanno il privilegio di lavorare con dei brand illuminati che le sfidano a produrre campagne che possano davvero portare un cambiamento nella nostra società. Nel cercare di rispondere alla sfida di Plasmon, siamo inciampati in una idea davvero unica. Semplice, ma ambiziosa. Senza tempo, ma figlia di questi tempi. Il nostro paese ha ignorato l’inverno demografico troppo a lungo. Adamo vuole essere un monito per tutto il paese ma, in particolare, per aziende e istituzioni che possono fare davvero la differenza».
STRATEGIE, INVESTIMENTI E LE ALTRE NOVITA’ DI PLASMON PER IL 2023 SUL NUMERO DI BRAND NEWS DI DOMANI
CREDITS
Creative Agency: DUDE
CCO & Partners: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Senior Art Director: Andrea Afeltra
Senior Copywriter: Alessia Cassarino
Art Director: Alessandro Borrelli
Copywriter: Cecilia Panisi
Strategy Director: Marco Mammino
Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
Client Director: Elena Panza
Account Director: Giulia Borina
Senior Account Manager: Giorgia Livia Pacchiarini
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Maria Chiara Muglia
Producer: Ramona Linzola
Producer: Michele Pasini
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Manager: Comlan Ahianvi
Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna
Editor: Federica Ruggeri
Post-Production Supervisor: Seba Morando
Post Producer: Miriam Ottina
Junior Post Producer: Silvia Brignoli
Motion Graphic Designer: Gabriele Frigimelica
Head of Events and Special Projects: Laura Boy
Event Manager Assistant: Martina Augelli
Event Manager Assistant: Sofia Buzzini
Digital PR Manager: Vittoria Caron
International PR Manager: Zoe Brooks
Director: Beppe Tufarulo
DOP: Johan Florez
Set Designer: Marco Fernando Monti
Sound Engineer: Massimiliano Santillo
Colorist: Claudio Beltrami
Soundtrack: Massimo Martellotta
Sound Design & Mix: Tommaso Barbaro
Sound Editor: Luca Canzano
Post-Production Audio: Fullcode
PR Agency: Community, part of Excellera Advisory Group
Media Agency: Dentsu
Client Partner: Renata Cozzi
Client Leader: Laura Enriquez
Client Consultant: Francesco Ferla Lodigliani
Partner: Andrea Tridente
Leader: Silvia Calà
Consultant: Angela Zago
Junior Consultant: Giorgia Kirschner
Brand Experience Director: Silvia Garagnani
Client Director: Barbara Damonte
Client Executive: Mattia Fundarò
Senior Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo
Influencer Marketing Specialist: Federica Facchini
Technical Project manager: Francesco Ceron
Technical Project manager: Marta Francioso
SEO Manager: Francesca Redaelli
SEO Consultant: Leonardo Cristiano
SEO Consultant: Antonino Spanò
Client: Kraft Heinz Company
Managing Director & Vice President Marketing: Konstantinos Delialis
Head of Marketing Italy: Francesco Meschieri
Head of Brand: Sheila Bagattini
Junior Brand Manager: Eleonora Branca