Vanish e Havas arruolano i gamer pro in una campagna che affronta il problema dello spreco di abiti virtuali per evidenziare i problemi ambientali nel mondo reale.
Il brand Reckitt per la cura dei capi d’abbigliamento ha stretto una partnership con alcuni dei più grandi giocatori e streamer europei per estendere il messaggio #ReWear al mondo dei videogiochi, sfruttando la tendenza del fast fashion anche nel mondo virtuale per sensibilizzare un pubblico nuovo e super coinvolto sulla crisi dell’abbigliamento nella vita reale.
Nella #ReSkinChallenge ideata da Havas London e Havas Play i gamer pro noti per il loro consumo frenetico delle ultime skin per una settimana tornano alle skin pre-definite avviando così la conversazione con le loro community sul tema dello spreco di capi di abbigliamento nel mondo virtuale.
Per enfatizzare il loro messaggio gli streamer – che insieme contano oltre 4,4 milioni di abbonati su Twitch – hanno anche indossato le stesse magliette per tutta la durata della sfida.
Al termine della challenge la rivelazione della missione di Vanish che ha donato 20 sterline a Oxfam per ogni stream condiviso. In linea con lo scopo del brand Reckitt, impegnato a incoraggiare i consumatori a indossare nuovamente i propri abiti e a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei rifiuti di abbigliamento, l’attivazione è stata progettata per far conoscere il posizionamento #ReWear di Vanish e sottolineare il costo, non solo ambientale, delle skin.
Diventando obsolete nel giro di pochi mesi, hanno infatti un costo economico per i giocatori, compreso tra le 5 e le 50 sterline, e pesano sull’ambiente perché invece di essere riciclate, come è possibile fare con il fast fashion, vengono conservare in data centre ad altissimo consumo energetico.
“Il gioco è un ottimo mezzo di comunicazione per sviluppare la consapevolezza e far sì che le comunità si impegnino su temi contemporanei”, ha commentato Fabrice Plazolles, Chief Creative Officer di Havas Play.
CREDITS:
Project name: Vanish #ReSkin Challenge
Client: Vanish (Reckitt)
Cigdem Kurtulus, UK Marketing Director, Reckitt
Gulin Guner, Vanish UK Category Marketing Manager, Reckitt
Creative agency: Havas London
Chief Creative Officer: Vicki Maguire
Global Creative Partner: Elliot Harris
Creative Team: Ken Abalos & Sam Adio
Managing Partner: Ainhoa Wadsworth
Business Director: Dom Skuratko
Senior Account Director: Catherine Martyn
Group Strategy Director: Becky Taylor-Wilkinson
Agency Producer: Stefanie Price
Assistant Agency Producer: Lucy Farrell
Creative Production Director: Matthew King
Senior Brand Designer: Sarah Butler
Conceptual Design: Morgan Shipley
Havas Play
Chief Creative Officer: Fabrice Plazolles
Head of Gaming & eSport: Pierre Acuña
Head of Business development: Thibaut Arthaud
Account Director: Emmanuel Münck
Project Manager: Thibaud Gounod
PR & Influence Manager: Clara Guitard
Pr & Influence Officer: Céline Tran
One Green Bean
Head of PR, EMEA: Sophie Nicholson
Associate Business Director: Inder Gill
Account Manager: Alix Vanderweele