In occasione dei suoi 75 anni, Star si rilancia puntando a diventare un ‘pop brand’. On air da ieri la campagna ideata da Herezie e pianificata da Havas Media Group. Al progetto ha lavorato un pool di agenzie composto anche da Smith Lumen, Uniting Group e Glebb & Metzger
Autenticità, spontaneità e un tocco di ironia sono gli ingredienti alla base della campagna di rilancio del marchio Star. A firmarla è Herezie, con due spot da 30” e 15” per la tv in onda da ieri e con nuovi contenuti e formati digital e social.
«Lavorare alla nuova campagna è stato per noi il miglior modo per scoprire e interpretare creativamente quella passione unica che ogni giorno ravviva le tavole degli italiani. Star non è solo un grande marchio, è un’icona pop culture» commenta Andrea Stillacci, ceo di Herezie.
La campagna “Tutto il buono del fatto in casa” , al via nei due spot dedicati a Il Mio Brodo e Il Mio Gran Ragù, celebrano la tradizione culinaria Italiana e che svelano, attraverso un twist creativo, quei momenti unici e irresistibili che prendono vita ogni volta che riscopriamo, grazie a Star, tutto il buono del fatto in casa.
Il rilancio è accompagnato anche da un restyling del logo e dei packaging, e prevede anche un evento in programma a Milano a metà febbraio che metterà il consumatore al centro facendogli toccare con mano, anzi assaporare, i valori di Star tramite un’esperienza concreta.
Francesca Sansò, marketing director del marchio, commenta: «Per la prima volta Star si pone come un unico grande brand facendo leva sui suoi valori per comunicare in maniera nuova i propri prodotti. Questa evoluzione rappresenta un importante passo verso il futuro della marca e verso l’ambizione di diventare un «pop brand». Malgrado l’attuale contesto di possibile stagflazione Star ha il coraggio di investire per rinnovare e rinforzare la propria marca partendo da quello che ha sempre rappresentato per gli italiani: un aiuto concreto in cucina su cui si può sempre contare, per preparare i buoni piatti dal sapore di casa, in modo semplice».
LE AGENZIE – Il rilancio di Star è un progetto che ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: Herezie Group idea e firma la campagna creativa; Indiana la produzione; Havas Media Group gestisce la strategia pianificazione media; Smith Lumen ha curato la packaging architecture; Kiwi si occupa del digital e del social media con il supporto di Flu per le attività di influencer marketing e All Communication per consumer event (agenzie parte di Uniting Group) e Glebb & Metzger della strategia di media relations & digital pr – con l’obiettivo di promuovere in tutto il primo trimestre del 2023 la nuova campagna sia offline che online attraverso differenti touchpoints: video seeding su TV tradizionale e on demand, social, influencer marketing, pr e digital pr, punto vendita ed evento.
Per gli altri brand del gruppo Tigullio, Sognid’oro e Saikebon resta in carica come partner creativo l’agenzia VMLY&R.
CREDITS
STAR
MARKETING MANAGER: Francesca D’Imperio
SENIOR BRAND MANAGER: Alice Ghilardi
BRAND MANAGER: Claudia Sartori
MEDIA, DIGITAL & PR MANAGER: Fabrizia Ciccone
MEDIA & DIGITAL SPECIALIST: Gabriele Legramandi
HEREZIE GROUP
CEO & DIR. CREATIVO ESECUTIVO: Andrea Stillacci
DG HEREZIE MILANO: Alessandro Venturelli
HEAD OF PLANNING HEREZIE MILANO: Claudia Gravagna
ART DIRECTOR: Quentin Six
ACCOUNT EXECUTIVE: Andrea Menezes
INDIANA
REGIA: Marco Bellone & Giovanni Consonni
DOP: Giacomo Frittelli
EX PRODUCER: Karim Bartoletti
SENIOR PRODUCER: Silvia Bergamaschi
POST PRODUCER: Alga Pastorelli
SMITH LUMEN
CREATIVE DIRECTOR: Fabio Straface
STRATEGIST: Giorgia Corte
ACCOUNT DIRECTOR: Laura Lorti
ACCOUNT MANAGER: Alessia Zeroli
SENIOR DESIGNER: Stefano Moreschi
PRODUCTION DIRECTOR: Matteo Annacondia
UNITING
CHIEF CLIENT OFFICER: Luca Colombi
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: Andrea Stanich
SENIOR ACCOUNT KIWI: Giorgia Rosso
ACCOUNT DIRECTOR FLU: Alice Lorusso
SENIOR ACCOUNT ALL COMMUNICATION: Erica Maddaloni
PRODUCER: Davide Salamina
GLEBB&METZGER E WACKY WEAPON
CLIENT DIRECTOR: Alice Mussi
CREATIVE DIRECTOR: Andrea La Brasca
SENIOR ACCOUNT E MEDIA RELATIONS SPECIALIST: Valentina Merlo
SENIOR ACCOUNT E DIGITAL PR SPECIALIST: Alessia Molino
ART DIRECTOR: Martina Colli
COPYWRITER: Alice Rabajoli