Interessante esempio di data visualization la campagna della boutique erotica argentina Erotique Pink realizzata dall’agenzia Hoy by Havas.
I visual mettono a confronto dati statistici tratti da notizie di cronaca relativi a crimini e gesti d’odio verso le persone Lgbt, razzismo e xenofobia con quelli che emergono dal consumo annuale di PornHub.
“Abbiamo scoperto che questi dati riflettono una realtà completamente diversa, è così che è nata l’idea” di lanciare un messaggio d’amore, opposto a odio e violenza, spiegano Damián Palopoli e Santiago Ledesma, direttori creativi di Hoy by Havas.
La campagna ha 4 esecuzioni che riflettono la realtà di diverse parti del mondo: ad esempio, in Spagna si è verificato un aumento di casi di xenofobia ma proprio là la categoria ‘colombiana’ è cresciuta del 78% sul sito di video per adulti. Sul razzismo negli Usa si spendono ogni giorno fiumi d’inchiostro ma la categoria preferita del paese è, guarda un po’, ‘ebony’. In Russia l’omosessualità è considerata illegale ma la categoria ‘lesbian’ è quella a più rapida crescita. In Colombia c’è stata una crescita di omicidi di persone trans e anche qui la categoria ’trans’ è la più ricercata nello stesso paese.
All’insegna del concept “Scegliamo di fare l’amore” la campagna trasmette il messaggio di lasciarsi alle spalle l’odio e di ritrovarsi in queste coincidenze.
“Erotique Pink non è solo un sexyshop, è uno spazio in cui teniamo workshop, mostre d’arte e performance e molte altre attività volte a invitare le persone a vivere la propria sessualità liberamente. Con questa campagna abbiamo deciso di infrangere i tabù sociali che storicamente hanno fatto tanto male e per la cui eliminazione c’è bisogno di fare ancora molta strada” commenta Francesca Gnecchi, proprietaria di Erotique Pink.
CONTRADICTIONS CREDITS
COO: Elina Méndez
DGC: María Luján Donaire
Head of Craft & Innovation: Hernán Damilano
DCs: Damián Palopoli – Santiago Ledesma
Art Director: Jonathan Mogollón – David Nuñez
Editor: Jack Fonseca
Illustration: Antonela Silvestri
Production Coordination: Marcelo Vega
Creative Coordination: Dolores Manzur
Account Director: Sofía Pereyra
CCO Latam: Tony Waissmann
Client Manager: Francesca Gnecchi