Per la celebrazione dei 60 anni di Diabolik, Rinascente ha affidato a TBWA\Italia e Integer la realizzazione creativa e organizzativa di un evento, tenutosi giovedì 3 novembre dalle 20.00 presso lo store Rinascente di Milano.
“Colpo alla Rinascente” – una entrata in scena mozzafiato per il Re del Terrore che si è calato, insieme a Eva Kant, dalla facciata principale dello store. La coppia è atterrata sul caveau posto davanti agli ingressi. Tutti i presenti hanno assistito all’apertura, tramite esplosivi, della porta blindata che ha permesso ai due famigerati ladri di rubare l’agognato bottino: il numero celebrativo “Colpo alla Rinascente”, per poi dileguarsi tra la folla. Questa edizione speciale del fumetto, ambientata proprio all’interno di Rinascente Milano, vede come uno dei protagonisti anche l’AD Pierluigi Cocchini, grande conoscitore e appassionato del fumetto noir.
La serata è proseguita con una festa a tema al settimo piano dello store, con oltre 1.000 ospiti di grande prestigio, tra i quali Miriam Leone e Giacomo Gianniotti che saranno i protagonisti del nuovo film Diabolik in uscita.
Tanti gli show per accompagnare la serata: contorsionisti, ballerini, lanciatori di pugnali, ritrattisti, un’area dedicata agli oggetti di scena e la performance del Mentalist Federico Soldati che ha coinvolto tutto il pubblico.
Un evento articolato in diverse fasi, a cominciare dai momenti teaser che hanno visto Diabolik e la sua compagna, Eva Kant, in giro per la città nei giorni precedenti, destando i primi sospetti tra i passanti.
Inoltre, le otto vetrine dell’iconico store sono state ricoperte da graffiti riconducibili al fumetto, a cui hanno dato vita gli artisti di We Run The Streets.
Anche il gigantesco caveau, dal 28 ottobre, stazionava davanti alla Rinascente affiancato da due Jaguar E-Type, il modello più amato dal Re del Terrore.
La sera del 3 novembre, a conclusione della performance, le vetrine sono state scoperte, mostrando una collezione con i 900 numeri usciti negli ultimi 60 anni e tutta la linea di merchandising dedicato, oltre alla presentazione del numero speciale da collezione stampato in 365 mila copie.
La realizzazione dell’evento è stata curata da Integer – agenzia di activation e retail marketing del Gruppo TBWA\Italia – che si è occupata sia dello storytelling dello show che dell’organizzazione dell’evento in tutti i suoi dettagli, in coordinamento con diversi altri partner durante mesi di lavoro e preparazione. Una squadra compatta di talenti: creativi, project manager, registi, tecnici, performer e costumisti per un evento che Milano ricorderà come unico.