Il manager guiderà le aree di brand e performance marketing, customer engagement e programming di Disney+ in Italia
The Walt Disney Company Italia si rafforza con Francesco Magini, che ricoprirà la posizione di VP Disney+ DTC Italia riportando all’a.d. Daniel Frigo.
Francesco Magini si aggiunge al team italiano dopo aver ricoperto negli ultimi 18 mesi il ruolo di VP Subscriber Growth EMEA all’interno del leadership team internazionale di Disney+ a Londra. Nel nuovo ruolo guiderà le aree di brand e performance marketing, customer engagement e programming di Disney+ in Italia.
Daniel Frigo, a.d. The Walt Disney Company Italia, ha commentato: «Il brand Disney ha sempre avuto una forte affinità con il nostro Paese e come team italiano il nostro obiettivo è quello di mantenere vivo questo rapporto lavorando in maniera strategica per rispondere ai bisogni del consumatore, ma anche per proporre esperienze e contenuti nuovi rilevanti e affini per l’Italia in linea con le strategie del gruppo. In questo contesto la presenza di Francesco ci aiuterà affinché Disney+ possa presidiare con più forza l’area di general entertainment, area su cui siamo già attivi grazie alla collaborazione con i migliori talenti creativi italiani. Il gruppo Disney infatti si sta concentrando sulle produzioni locali, con focus su contenuti seriali che possano svilupparsi in diverse stagioni e che vedano protagonisti temi cari al pubblico italiano e internazionale. Ne sono un esempio made in Italy Le Fate Ignoranti – la serie di Ferzan Ozpetek, The Good Mothers diretta da Julian Jarrold e da Elisa Amoruso, I Leoni di Sicilia, la saga familiare tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci per la regia di Paolo Genovese di cui sono in corso le riprese e Boris 4, l’attesissima serie cult comedy, che debutterà il 26 ottobre in esclusiva sulla piattaforma streaming».
Magini è entrato in Disney nel marzo 2021 dopo oltre dieci anni in Amazon Europe in cui ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, il più recente come Director Amazon Prime.