L’edizione 2022 di Comunicare Domani il 27 ottobre alla Bocconi

L’evento  organizzato dal Centro Studi UNA quest’anno si concentrerà sul ruolo della comunicazione nell’aiutare a superare ogni genere di crisi

È ai nastri di partenza Comunicare Domani, l’evento annuale organizzato dal Centro Studi UNA che in questa edizione si pone l’obiettivo di contestualizzare la comunicazione nel quadro socioeconomico attuale per dimostrare quanto questa possa aiutare a superare ogni genere di crisi.

L’appuntamento, che si terrà il 27 ottobre 2022 dalle ore 16 alle 19,30 per la prima volta presso l’Università Bocconi, si prefigge di dare risposte agli interrogativi importanti che ognuno di noi si pone quotidianamente, personalmente e professionalmente, sulla base di dati empirici e previsioni in un momento in cui l’incertezza regna sovrana.

Padrona di casa dell’evento sarà Marianna Ghirlanda, presidente del Centro Studi UNA, supportata da un panel di livello.

L’apertura dei lavori sarà condotta da Silvia Tracchi, corporate marketing, communication and events director dell’Università Bocconi, a cui seguirà un saluto di benvenuto da parte di Davide Arduini, Presidente di UNA.

L'edizione 2022 di Comunicare Domani il 27 ottobre alla Bocconi
Marianna Ghirlanda

L’evento entrerà poi nel vivo con l’ospite d’onore, il professor Stefano Caselli, prorettore agli affari internazionali dell’Università Bocconi di Milano (dal 2012), professore ordinario di economia degli intermediari finanziari dal 2007 e Algebris Chair in “Long-Term Investment and Absolute Return” dal 2019, oltre ad essere membro del comitato di direzione della SDA Bocconi School of Management dal 2006.

Caselli proporrà un’analisi del contesto micro e macroeconomico del momento storico attuale, passaggio necessario per introdurre la ricerca fatta dal Centro Studi con GFK sulle sensazioni di agenzie e operatori del mondo della comunicazione.

Enzo Frasio, ceo di GFK, presenterà inoltre i propri dati relativi percezione che i consumatori hanno della situazione odierna e un interessante analisi che ci illustrerà cosa possiamo imparare dalle crisi del passato.

Paola Miglio di The Bravery Store, partner di Contagious in Italia, porterà all’attenzione della platea case study di comunicazione coraggiosa realizzata in tempi di incertezza, al fine di ispirare audacia e fiducia in chi ha il compito di dover prendere decisioni nell’ambito di contesti complessi.

Chiuderà infine Graziana Pasqualotto, vice presidente di UNA, presentando le tanto attese le previsioni media a cura del Centro Studi UNA e Media Hub UNA.

«In un momento in cui clienti e investitori sono chiamati a fare scelte complesse, la comunicazione è in prima linea nell’essere messa in gioco, essendo percepita spesso come ‘costo’ all’interno dei bilanci sempre più sotto pressione – afferma Marianna Ghirlanda, presidente del Centro Studi UNA -. In realtà, i dati dimostrano come proprio in momenti di estrema incertezza la comunicazione rappresenti un investimento irrinunciabile per la sopravvivenza dei brand e per creare domanda futura. Il contesto richiede lucidità e piena consapevolezza: quello che sappiamo è che in situazioni sfidanti come quella che stiamo vivendo la comunicazione ha dimostrato di poter svolgere un ruolo cruciale, se sostenuta da creatività e coraggio, per aziende e istituzioni».

Comunicare Domani si rivolge alle 240 aziende associate UNA in tutta Italia, ai propri partner – tra cui istituti di ricerca, università, associazioni di categoria – ed è aperto a tutti.

L’edizione 2022 di Comunicare Domani il 27 ottobre alla Bocconi ultima modifica: 2022-10-20T11:40:24+02:00 da Redazione

Related posts