Brand News > MEDIA > TV >  

Carosello ‘reloaded’ si presenta, format multimediale che sperimenta l’interattività

Sarà avviato in fase sperimentale dal 6 maggio al 28 luglio. Oggi a Milano la presentazione al mercato

Lorenza Lei
Lorenza Lei

“Una nuova e più evoluta forma di comunicazione nell’era del digitale multischermo, multipiattaforma, il branded entertainment, una intersezione tra advertising e entertainment, tra pubblicità e contenuto editoriale”.

Così Lorenza Lei, amministratore delegato di Sipra, descrive la nuova formula di Carosello – battezzata ‘Carsello reloaded’ – che la Rai lancerà a partire dal 6 maggio e che viene presentato agli inserzionisti oggi a Milano e domani a Roma.

L’obiettivo, ha spiegato l’a.d., è rilanciare la pubblicità come forma d’arte, come più alta espressione artistica in grado di intrattenere, emozionare e coinvolgere il consumatore, portandolo verso il mondo e i valori della marca unendo laddove possibile contenuti e valori tipici del servizio pubblico.

GRAZIE ALLA TECNOLOGIA UN FILO DIRETTO CON I BRAND

Fabrizio Piscopo
Fabrizio Piscopo

A entrare più nel dettaglio è Fabrizio Piscopo, direttore generale della concessionaria di pubblicità della Rai: ”Carosello reloaded è uno spazio di 210 secondi on air tutti i giorni su Rai1 in prime time in via sperimentale a partire dal 6 maggio 2013 fino al 28 luglio 2013 con una impaginazione grafica editoriale unica, composta da 3 mini-storie/sketch/ extended spot, realizzate ad hoc. Non è solo televisione tradizionale: è anche un formato multimediale ed interattivo declinato su diverse piattaforme: dal web al cinema, dal mondo social alla radio. Grazie ad un app interattiva multimediale il progetto Carosello è anche per smart devices e grazie alla tecnologia ‘second screen’ darà la possibilità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore”.

A sottolineare la portata strategica e culturale dell’ operazione, verrà lanciato un concorso per giovani talenti creativi che premierà la miglior ”mini-storia” creata. Inoltre la Direzione Strategie Tecnologiche Rai con il Centro Ricerche avvierà la sperimentazione di una applicazione di realtà aumentata applicata alla pubblicità.

Durante la trasmissione degli spot del nuovo Carosello, un sistema tecnologico ed una semplice ‘app’ caricata sul proprio smartphone o tablet, consentiranno di fruire di contenuti di approfondimento, multimediali ed interattivi, collegati a quanto sta andando in onda sullo schermo televisivo.

Si potrà ad esempio interagire con lo spot, partecipare a giochi o promozioni, inserire un commento sul proprio social network o segnalare ai propri amici il prodotto reclamizzato, in modalità di pubblicità virale.

Carosello ‘reloaded’ si presenta, format multimediale che sperimenta l’interattività ultima modifica: 2013-04-16T11:39:21+02:00 da Redazione

Related posts

Comment(1)

Comments are closed.