A Rio de Janeiro, nei giorni del festival Rock in Rio, Heineken ha allestito un formato out of home tutto fatto di pannelli solari, grazie ai quali si ricava l’energia necessaria per rinfrescare le birre.
Il pannello è stato posizionato sul tetto del Brewteco, famoso bar di Rio nel quartiere di Gávea, e rappresenta un gesto simbolico per attirare l’attenzione sulle iniziative del brand a favore delle energie rinnovabili. Il messaggio dice “This billboard is cooling your Heineken. Cheers”.
A idearlo è stata l’agenzia Le Pub, parte di Publicis Groupe, che recentemente si è allargata dalle sedi di Milano e Amsterdam ad America Latina, Asia e Africa.
Heineken ha infatti lanciato il Green Energy Program attraverso il quale utilizza energia da fonti rinnovabili per la totalità dei processi di produzione e ambisce a farla adottare alla metà dei bar e ristoranti partner di 19 città brasiliane entro il 2030. Lo scorso anno l’azienda ha inoltre lanciato la piattaforma di sostenibilità Green Your City che affronta in modo coordinato i temi del verde in città, economia circolare e consumo responsabile.
“Abbiamo voluto avvantaggiarci di tutte le attività in corso a Rio de Janeiro durante i giorni del festival per attirare l’attenzione sul nostro programma Heineken Green Energy. I pannelli solari che raffreddano la birra creano una connessione con il pubblico in modo innovativo, invitando le persone ad avviare un dialogo importante in un modo nuovo”, spiega Eduardo Picarelli, direttore della Business Unit del brand Heineken in Brasile.
“Le Pub lavora a stretto contatto con Heineken per sfidare e creare innovazione in tutte le forme di comunicazione, dai nuovi prodotti ai nuovi modi di entrare nella vita delle persone senza infastidirle. Trasformare i pannelli solari in cartelloni pubblicitari per comunicare il programma di energia verde è un altro esempio dei modi in cui stiamo innovando insieme al brand”, aggiunge Felipe Cury, CCO di Le Pub Brazil.
TECHNICAL DATA
HEINEKEN
Melina Domingos
Beatrice Jordão
Eduardo Picarelli
Nabil Nasser
Williane Vieira da Silva
Juliana Magalhães Rocha
Júlia Tafner
Rafael Golfe
Ana Beatriz Dornellas de Barros Mendes
Guilherme Bailão
Renan Ciccone
Thomas Guilhon Martelotta Peneda dos Santos
AGENCY: LE PUB BRASIL
Client Services:
GM: Ana Hernandes
Business Director: Jayme Neto
Business Manager: Marina Roge
Business Assistant: Suellen Agatta
Client Services Intern: Cássia Brandão
Planning; Business Intelligence; Content:
Head of Strategy: Silvia Paes
Planning Director: Sergio Tercarolli
Strategy Manager: Fernanda Tiozo
Strategy Analyst: Stephan Minucci
Strategy Supervisor: Thais Lopes
Data Strategy Manager: Vinicius Machado
Content Strategist: Endrigo Chiri
Senior Community Manager: Karina Silva
Content Supervisor: Hirai Fujisaka
Creative:
CCO: Felipe Cury
Creative Directors: Greg Kickow and Alex Adati
Art Director: Paula Picin
Junior Art Director: Ana Carolina Miranda
Copywriter: Eduardo Cometi
Copywriter: Andressa Cruz
Project:
Project Leader: Denise Frasseto
Senior Project Manager: Daniela Menezes
Production:
Broadcast Producer: Carolina Godoy
Media:
Media Manager: Jussara Bezerra
Media Supervisor: Gabriela Pereira
Media Coordinator: Carla Tassi
Media Operation Supervisor: Fernando Brito
PRODUCTION
Be180