La nuova campagna creativa di AssoBirra promuove la birra come bevanda da pasto per eccellenza
AssoBirra, l’Associazione più rappresentativa del comparto birrario in Italia, lancia una nuova campagna creativa, ideata dall’agenzia Connexia e sviluppata su diversi touchpoint di comunicazione con l’intento di raccontare le occasioni di consumo della birra, scardinando barriere e pregiudizi.
L’obiettivo del progetto è presentare la birra come la bevanda da pasto per eccellenza, dal gusto inconfondibile, che esalta non solo i sapori, ma anche i momenti della vita, da vivere in compagnia. Ed è così che i piccoli piaceri quotidiani diventano ancora più speciali, se gustati con una birra come, ad esempio, una cena con gli amici, una passeggiata a piedi o in bicicletta.
La campagna “Birra, il gusto che sta bene con tutto”, sviluppata sotto la direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò, e con la direzione clienti di Francesco M. Ferrario, sarà online sulle principali properties social di AssoBirra da luglio a ottobre.
Ad affiancare il racconto creativo anche le attività di media strategy, realizzate attraverso flight di clip video da 15 secondi, una campagna di influencer marketing e attività di media relation che avranno l’obiettivo di parlare soprattutto ai giovani maggiorenni, raccontando come la birra possa entrare a far parte della quotidianità, all’interno di uno stile di vita equilibrato e moderato.
«Siamo orgogliosi di presentare questa campagna, che rientra in una più ampia strategia associativa e pone come obiettivo, tra gli altri, anche il miglioramento della cultura della birra in Italia – commenta Alfredo Pratolongo, presidente di AssoBirra –. Con questo progetto vogliamo raccontare le birre da prospettive diverse e sottolineare la voglia di gratificazione, di socialità, di nuove esperienze e di nuovi momenti di consumo, a casa e fuori, degli Italiani. Con un’attenzione particolare al benessere e a uno stile di vita bilanciato, che hanno fatto della birra una naturale bevanda da pasto in Italia».
«Collaboriamo con AssoBirra già da diverso tempo e siamo davvero molto felici di poter affiancare ancora una volta l’Associazione ideando e declinando una campagna creativa per la promozione della cultura della birra in Italia – aggiunge Paolo d’Ammassa, ceo & founding partner di Connexia –. Il nostro team ha svolto un ottimo lavoro nel rispondere alle esigenze di racconto, evidenziando, su canali diversi e con tone of voice dedicati, le caratteristiche naturali e le tante, nuove occasioni di consumo consapevole di un prodotto tradizionalmente legato, nell’immaginario collettivo, alla socialità e alla convivialità».
CREDITS
Creative Director: Anna Vasta & Adriano Aricò
Client Director: Francesco M. Ferrario
Chief Strategy Officer: Matteo Sbarra
Senior Strategist: Giuseppe Laricchia & Elena Lukashova
Senior Copywriter: Miriam Zaccagni
Senior Art Director: Enzo Girardi
Content Manager: Giulia Guastoni
Senior Account Manager: Margherita Punzi
Account Manager: Nicoletta Depalo
Account Executive: Desideria Pollastro
PR Senior Account: Arianna Ghigliotti
PR Account Manager: Yael Norsa
Influencer Marketing & Digital PR Specialist: Aurora Scotti
PR & Media Relations Director: Maria Caso
Media Supervisor: Cecilia Antonaci
Media Planner: Nicola Marciano
Casa di Produzione: Trees Home