”Io in un villaggio? Mai”: Alpitour torna a giocare con l’ironia nella nuova campagna di Tbwa\Italia da 4 milioni di euro. A breve on air anche Eden

Il gruppo ha presentato la nuova campagna pubblicitaria, che sarà pianificata da Wavemaker

Superare stereotipi e preconcetti sul turismo organizzato è l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione di Alpitour, in partenza con uno spot dal 1° maggio. “Io in un villaggio? Mai” è il concept/provocazione attorno a cui ruota la creatività firmata da Tbwa\Italia, scelta dopo gara.

L’espediente narrativo utilizzato dall’agenzia si serve dei maggiori luoghi comuni e degli stereotipi più conosciuti per ribaltarne il senso, creando una dissonanza tra le immagini sullo schermo e le battute dei protagonisti, ripetute per l’intero spot dal claim: “Io in un villaggio? Mai!”.

«Abbiamo rispettato il tono di voce e l’ironia di Alpitour, proponendo un’idea forte, con attenzione al contesto: in un momento come questo, pervaso dalla polarizzazione delle opinioni, abbiamo scelto la leggerezza per portare un messaggio di apertura, per far capire l’importanza di provare cose nuove e fare nuove esperienze, per costruirsi un’opinione reale e non basata su semplici pregiudizi» ha spiegato Mirco Pagano, chief creative officer di Tbwa\Italia.

”Io in un villaggio? Mai”: Alpitour lancia il nuovo spot con Tbwa\Italia
Mirco Pagano, chief creative officer di Tbwa Italia

La produzione dello spot, curata da The Family con regia di Martin Romanella, ha richiesto la partecipazione di oltre 50 professionisti, volati in Egitto per le riprese.

Rilevante l’investimento complessivo (per creatività, produzione e acquisto spazi): circa 4 milioni di euro, con pianificazione di Wavemaker in tv, stampa, social e dooh, oltre a una quota digital in programmatic. «Si tratta di un budget molto importante per noi – ha commentato Pier Ezhaya, direttore generale tour operating Alpitour World – dopo 2 anni durissimi, durante i quali abbiamo ripensato e snellito l’offerta di brand nei 3 cluster mainstream, seamless & no frills e specialties & goal oriented».

E dunque anche gli altri marchi del gruppo arriveranno in comunicazione, come ha spiegato Tommaso Bertini, responsabile marketing corporate & tour operating. «Dopo Alpitour toccherà a Eden Viaggi (l’agenzia è Triplesense Reply, n.d.r) dalla prossima settimana ma con un media mix diverso: affissione, radio, web e social media. Più avanti andrà in comunicazione anche Turisanda1924».

Il fulcro delle attività è comunque concentrato su Alpitour, che godrà anche di un flight a settembre-ottobre, per un budget complessivo di gruppo che per il 2022 dovrebbe attestarsi intorno ai 10 milioni di euro.

 

CREDITS

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Direzione Creativa: Vittoria Apicella, Frank Guarini

Team Creativo: Federica Scaramelli, Davide Colombo

Stageur: Yara Saad, Mattia Poloni

Digital Director: Luca Sala

Head of Business & Operations: Gianluca Cappiello

Account Director: Elisa Schneider

Account executive: Mariafrancesca Fedele

Chief Strategic Officer: Michael Arpini

Head of Innovation: Luca Lilla

Strategic Planner: Francesca Corbia

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione digital: Marco Dagnoni

 

Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)

Head of content and Video Production: Michela Giordana

TV Producer: Andreea Bafani

 

CDP – THE FAMILY

Director: Martin Romanella

DOP: Marcello D’Apporto

Executive producer: Lorenzo Ulivieri

Producer: Danielle Joujou

Montaggio: Stuart Greenwald

Color Correction: Daniel Pallucca

Post Video: Iggy

Post Audio: Don’t Be Silent

Post Producer: Barbara Calicchio

 

”Io in un villaggio? Mai”: Alpitour torna a giocare con l’ironia nella nuova campagna di Tbwa\Italia da 4 milioni di euro. A breve on air anche Eden ultima modifica: 2022-04-29T11:31:58+02:00 da Redazione

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