Brad Pitt è il protagonista del nuovo spot di De’ Longhi, che lancia la sua prima campagna globale
Brad Pitt è il nuovo testimonial di De’ Longhi. La star hollywoodiana è infatti il protagonista della prima campagna pubblicitaria globale del marchio, firmata da M&C Saatchi Milano.
L’agenzia guidata da Carlo Noseda – ufficialmente global hub del brand da oltre due anni – ha realizzato una campagna pianificata in contemporanea televisiva e digitale, che segue le 3 precedenti che hanno raggiunto più di 20 paesi tra Europa e Asia.
Ideata da Angelo Ratti e Cristina Marra sotto la direzione creativa esecutiva di Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, la campagna è stata realizzata a Los Angeles lo scorso marzo, post-prodotta a Milano dalla casa di produzione Utopia, e con le sue declinazioni lavora in maniera coordinata in tv, stampa, affissione, digital e social (dove ha avuto anche una fase di pre-lancio teaser) raggiungendo infine anche i punti vendita.
Una campagna che parla il linguaggio dell’autenticità, questa, che racconta una giornata del nostro protagonista nell’inconfondibile cornice della città di Los Angeles: dall’acquisto dei chicchi di caffè freschi al mattino fino al tanto atteso ritorno a casa, momento in cui può finalmente godersi il suo caffè fresco e “Perfetto” grazie all’impeccabile esecuzione della macchina da caffè De’ Longhi.
Una campagna che deve il suo sapore cinematografico ed elegante anche alla collaborazione di diversi premi Oscar: oltre al protagonista, il regista della campagna Damien Chazelle, il direttore della fotografia Linus Sandgren e il compositore Justin Hurwitz – tutti parte dell’entourage di La La Land. Gli scatti di campagna, inoltre, sono stati realizzati dal celebre fotografo Lachlan Bailey.
Mediaplus ha gestito la strategia e la pianificazione media in oltre 30 paesi, tra Europa (Italia inclusa) e regione Asia-Pacific, mentre Wavemaker gestisce Sudafrica, Cina Stati Uniti e Fusion 5 si occupa degli Emirati Arabi/Dubai.
IL PIANO MEDIA IN ITALIA
In Italia lo spot sarà on-air fino alla fine dell’anno su reti Rai, Mediaset, La7, Discovery e Sky.
Nel dettaglio, la campagna prevede una copertura del target superiore al 90% e circa la metà dell’esposizione in prima serata. Il target di destinazione include tutta la popolazione italiana adulta di età compresa tra i 30 e i 65 anni.
La campagna televisiva sarà supportata da una pianificazione sui principali quotidiani nazionali e da una strategia digitale che vedrà una presenza costante online e su diversi siti d’informazione di prima fascia, integrata a una strategia di affissione a copertura della città di Milano, con una maxi affissione nei pressi di Corso Buones Aires e la brandizzazione dell’edicola digitale Civic Brera, di Corso Garibaldi.
CREDITS
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Angelo Ratti
Senior copywriter: Cristina Marra
Account Director: Filippo D’Andrea, Daria D’Angelo
Account Manager: Eleonora Guidolin, Emanuela Perna
Head of Planning: Andrei Kaigorodov
Digital strategist: Stefania Zulian
Digital producer: Alessia Serino
Head of UX/UI: Leopoldo Schutz
Digital designer: Daniela Ciattaglia
UI designer: Valentina Rissoglio
Senior art digital: Giulia Richetta
Digital copy: Ilaria Valone
Jr Art Director: Camilla Vanadia, Pietro Vignolini
Casa di Produzione: Superprime
Regia: Damien Chazelle
Direttore della fotografia: Linus Sandgren
Compositore: Justin Hurwitz
Managing Directors: Rebecca Skinner, Michelle Ross
Head of Production: Matt Sanders
Producer: Carr Donald
Casa di Produzione foto: Art Partner
Fotografo: Lachlan Bailey
Producer: Sarah-Louise Colivet
On-site Producer: Leonie Wilson
Director’s cut: Exile
Editor: Shane Reid
Producer: Micheal Miller
Head of Production: Jennifer Locke
Post-Produzione: Utopia
Executive Producer: Francesco di Trani
Senior Producer: Luigi Dalena
Post-Production Supervisors: Luigi Dalena, Silvia Marini
Editor: Andrea Besana
Compositing: Proxima Milano
Sound: Peperoncino Studio
Ritocco foto: B612 studio
Agenzia Media Global: Mediaplus
Global Managing Partner: Matthias Brüll
Agenzia Media SudAfrica, Cina e USA: Wavemaker
Agenzia Media Emirates/Dubai: Fusion 5
Agenzia P.R. Global: Karla Otto
Consulenza Celebrity Endorsement: Spark
Talent Management: Shemarya Artists