Tpi.it fa il suo esordio con un settimanale cartaceo di approfondimento che sara’ in edicola tutti i venerdi dal 17 settembre. Da settimana prossima parte la campagna adv
Dal 17 settembre, la testata web TPI.it esordira’ in formato cartaceo nelle edicole e nelle librerie con la nuova rivista settimanale ‘The Post Internazionale – TPI’.
La proposta editoriale messa a punto dal fondatore e direttore Giulio Gambino è quella piu’ classica di ‘sito + rivista’: dal lunedì al venerdì si puntera’ sul sito Tpi online, mentre nel fine settimana verra’ promossa la lettura su carta, per gli approfondimenti.
Il nuovo settimanale di Tpi, che uscira’ ogni venerdi’, proporra’ inchieste, analisi, approfondimenti, storie inedite dall’Italia e dal mondo, con ampio spazio all’ambiente, alla cultura, il tutto affidato a firme come Alexander Stille, Valerio Magrelli, Marco Revelli, Claudio Sabelli Fioretti, Pietrangelo Buttafuoco, Luca Telese, Riccardo Bocca, Selvaggia Lucarelli, Stefano Mentana, Giulio Cavalli, Emanuele Fucecchi, Alessandro Di Battista, Roberto Corradi.
“Il web è dove siamo nati e dove rimarremo ancorati – ha spiegato il direttore Giulio Gambino (nella foto) 34 anni, di cui 11 trascorsi alla guida del sito Tpi.it – ed è proprio dal web e dall’interazione con i nostri lettori che è nata l’idea di creare un nuovo magazine cartaceo’. Il settimanale The Post Internazionale – Tpi, infatti, risponde a quella esigenza di approfondimento della notizia digitale, con un’analisi lineare, autorevole e analogica che aiuta ad orientarsi meglio anche nell’ambiente più frenetico dell’informazione web, fatto di ipertesti e aggiornamenti veloci. Contrariamente a chi pensa che alle soglie del 2022 non ci sia più spazio per le riviste in edicola in tanti avvertiamo la necessità di avere tra le mani un giornale che sia un punto fermo a cui appigliarsi per fare chiarezza nel caos dell’epoca che viviamo e per fornire a ciascuno gli strumenti concreti per farsi un’idea”.
‘Sta arrivando un settimanale senza filtri’ e’ il claim della campagna teaser lanciata i primi di agosto sul web, con il visual di due mani che sfogliano fotogallery di cronaca e attualità. Mentre il copy che accompagna ogni immagine annuncia: ’The Post Internazionale sarà anche in edicola. Per Farti un’opinione: la tua’.
La campagna adv parte ufficialmente il 3 settembre con affissioni, parapedonali, bus e tram delle principali città italiane (Roma, Milano, Torino), mentre gli spot tv e gli annunci sui principali quotidiani andranno in rotazione per due settimane. Attività di banner e video si alterneranno sui social fino al girono del debutto in edicola.
La campagna porta la firma dell’agenzia creativa SuperHumans ed è ispirata ai valori fondanti della testata: indipendenza, informazione diretta e senza filtri, sostenibilità. Da cui il payoff che si leggerà a partire da settembre di fianco alla testata: “Dipende solo da Te”.
The Post Internazionale è una testata giornalistica indipendente fondata nel 2010 da Giulio Gambino. La redazione, auto-finanziatasi e senza editori alle spalle, ha sede a Roma. La nuova rivista settimanale è finanziata con i fondi raccolti e messi da parte dalle donazioni dei lettori, senza attingere da finanziatori esterni.
Sebbene nel comunicato non ci sono riferimenti, la raccolta pubblicitaria dovrebbe essere seguita da Moving Up, che a giugno aveva annunciato la partnership.