Toyota si sfila dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il marchio automobilistico, uno dei principali sponsor dell’evento che partirà a breve, ha deciso di non trasmettere più in Giappone gli spot durante le Olimpiadi.
Inoltre, il suo presidente Akio Toyoda non parteciperà alla cerimonia di apertura in programma questo venerdì.
La decisione dell’azienda riflette la scelta, sempre più diffusa tra le aziende che sponsorizzano i Giochi, di non vedere il proprio marchio associato ad un evento potenzialmente negativo. In Giappone, infatti, l’opinione pubblica è fortemente contraria ai Giochi per la preoccupazione legata alla diffusione del virus.
Il capo della comunicazione della casa auto nipponica, Jun Nagata, ha spiegato che erano stati prodotti una serie di filmati contenenti diversi messaggi coi principali atleti sportivi, e “il cui scopo adesso ha assunto un diverso significato”.
Nagata ha comunque aggiunto che Toyota continuerà a sostenere tutti gli sportivi coinvolti nei Giochi e che fornirà regolarmente le proprie vetture ecologiche durante l’organizzazione della manifestazione.